Vai ai contenuti

LAU



Home > Il Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte > I servizi turistici del Piemonte su palmare (Piattafoma Multicanale - PDA)


Progetti

I servizi turistici del Piemonte su palmare (Piattafoma Multicanale - PDA)

a cura di Roberta Porqueddu | 19 Gennaio 2006

Si tratta della progettazione del servizio “Itinerari turistici” su palmare (prototipo XHTML). Scopo principale dell’indagine era desumere macro-dati circa le modalità di utilizzo del device oggetto di test e, in seconda istanza, ricavare informazioni utili in previsione di un’eventuale riprogettazione delle macro aree “Visitare” e “Recettività” già esistenti.

La prova con l'utente è stata condotta in un'unica sessione suddivisa in 3 fasi:

  1. una breve intervista iniziale sulle modalità di fruizione del dispositivo palmare, con l’obiettivo di ricavare le informazioni utili per identificare le conoscenze tecniche e le abitudini d’uso degli utenti impegnati nell’attività di test;
  2. il test di usabilità task-based su 6 compiti per verificare il grado di soddisfazione dell’utente impegnato nell’esecuzione di ogni singolo task;
  3. un questionario finale sul livello di gradimento e di soddisfazione derivante dall’utilizzo del servizio.

I risultati sottolineano come, grazie a un percorso di navigazione estremamente semplificato, i tester non hanno avuto particolari difficoltà nel portare a termine i task assegnati.
Per quanto riguarda invece i desiderata e i rilievi più significativi espressi dagli utenti durante il test, i commenti hanno evidenziato la mancanza di un motore di ricerca, la difficoltà nel comprendere il tipo di classificazione proposta per gli itinerari turistici e la grande importanza delle informazioni fruite tramite le mappe, con la richiesta di arricchire l’offerta di informazioni visualizzabili e richiamabili direttamente sulla mappa.

[ Torna all’inizio della pagina ]



Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - Privacy, cookies e accessibilità

[ Torna all’inizio della pagina ]