Vai ai contenuti

LAU



Home > Il Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte > Il Sistema Informativo Interno (SII) del CSI-Piemonte


Progetti

Il Sistema Informativo Interno (SII) del CSI-Piemonte

a cura di Roberta Porqueddu | 19 Gennaio 2006

Il progetto di revisione delle procedure informatiche interne - si tratta di circa 30 applicativi - lato usabilità e accessibilità, in conformità a quanto previsto dalla legge Stanca, è progetto complesso e ambizioso, all’avanguardia nel panorama nazionale: il CSI-Piemonte sta lavorando per avere un Sistema Informativo aziendale interamente accessibile (probabilmente il primo di questo tipo in Italia).
Tutto il 2006 vedrà il coinvolgimento costante del gruppo Web Design e Progettazione Grafica per raggiungere questo obiettivo.

Data l’ampiezza del progetto, si è quindi adattato il nostro intervento in base al contesto e all’eterogeneità degli ambiti (componenti legate alla gestione del personale, altre di carattere amministrativo, altre ancora di natura commerciale) previa analisi e considerazione sul differente stato delle singole procedure.
Gli interventi potranno essere di progettazione utente-centrica con successivo test su prototipi (di volta in volta di tipo diverso, dal cartaceo al flash passando per l’HTML) e verifica finale dell’implementazione, se è previsto il rilascio di un nuovo applicativo.
Se invece si prevede l’adeguamento funzionale di un applicativo già esistente, si procederà conducendo una o più sessioni di test di usabilità con utenti interni.

Il vantaggio di “giocare in casa” semplifica di molto l’opera di recupero dei requisiti, grazie alla possibilità di intervistare un grande numero di “colleghi”/utenti, mentre eventuali resistenze al cambiamento di tipo culturale si riescono a superare gradualmente grazie alle registrazioni delle prove e al cospicuo materiale prodotto, a disposizione dei colleghi e dei gruppi di lavoro coinvolti.

[ Torna all’inizio della pagina ]



Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - Privacy, cookies e accessibilità

[ Torna all’inizio della pagina ]