Vai ai contenuti

LAU



Home > Il Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte > Il test center


Progetti

Il test center

a cura di Roberta Porqueddu | 19 Gennaio 2006

Il Laboratorio di test del CSI-Piemonte è direttamente riconducibile al "laboratorio classico [link esterno]" con specchio unidirezionale e prevede una stanza in cui si eseguono i test ed una seconda stanza per l'osservazione e il controllo. Le due stanze sono contigue da una parete con specchio unidirezionale che permette di seguire l'utente e il test monitor.

Questa disposizione consente di mantenere separati gli osservatori da un lato, il partecipante e il test monitor dall'altra e permette agli osservatori di esaminare le azioni del partecipante senza aver timore di interferire con il suo comportamento.
La comunicazione tra osservatori e test monitor avviene tramite un sistema di interfono che viene azionato dalla sala osservazione.

Nella sala dei test è anche presente una videocamera che riprende tutta la stanza. In questo modo e possibile "schermare" lo specchio (utile soprattutto nel caso di elevato numero di osservatori), mantenendo comunque il contatto visivo con ciò che avviene nella sala del test.

La stanza degli osservatori riceve l'audio e le immagini sia dalla videocamera (panoramica della stanza) sia dalla webcam (sul volto dell'utente sottoposto a test) sia dal pc utilizzato dall'utente (osservazione dei task e dei click). In questo modo è possibile osservare tutto ciò che avviene durante il test senza rischiare di perdere passaggi importanti ed è possibile esaminare i comportamenti e le azioni del partecipante al pc senza interferire.
Le immagini che arrivano dalla sala adiacente possono essere proiettate sul muro in modo che anche un gruppo numeroso di osservatori possa osservare ciò che avviene durante il test.

Immagini test center

Il materiale fotografico è stato fornito da Margherita Leonelli

[ Torna all’inizio della pagina ]



Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - Privacy, cookies e accessibilità

[ Torna all’inizio della pagina ]