Vai ai contenuti

LAU



Home > progettare


progettare

Ogni volta che si progetta qualcosa ci si dovrebbe domandare, oltre a cosa si vuole fare, anche chi fruirà del prodotto finale. E' auspicabile che le regole generiche che valgono per qualsiasi disciplina vengano parimenti adottate per il web. Estendere al web il principio generale di "progettazione universale" significa tener conto di tutti i possibili utenti, anche di quelli marginali.

[ Torna all’inizio della pagina ]


tutti gli articoli

Articoli

L'imperfezione che colpisce: "errori" calcolati nel web design

Da un articolo di A List Apart, una riflessione su come rendere più gradevole e facile da usare una pagina web introducendo piccole imperfezioni nel suo design.
[8 aprile 2009]

Migliorare il web per favorire il rapporto con i cittadini: documento W3C

Il primo documento di un nuovo gruppo di lavoro pone le basi per la definizione di nuovi standard nei siti web pubblici.
[7 aprile 2009]

Regione Piemonte e LAU per gli enti locali: le attività svolte nel 2008

Panorama dei servizi di promozione dell'accessibiltà sul territorio piemontese realizzati dal LAU su incarico della Regione Piemonte.
[18 novembre 2008]

Progettare pagine web per i dispositivi mobili

Panoramica sui dispositivi mobili e consigli pratici per progettare un sito che possa essere fruito tramite smartphone.
[28 marzo 2008]

Le attività della Regione Piemonte e del LAU per l'accessibilità e l'usabilità

Panorama dei servizi di promozione dell'accessibiltà sul territorio piemontese realizzati dal LAU su incarico della Regione Piemonte.
[30 gennaio 2008]

Uso appropriato dei testi alternativi

Progettare in modo accessibile significa anche presentare informazioni che non dipendono da elementi grafici e trovare il modo migliore di predisporre alternative testuali equivalenti ed esaustive.
[28 maggio 2007]

La Regione Emilia-Romagna per l'accessibilità

Le iniziative della Regione Emilia-Romagna in favore dell'accessibilità dei siti internet delle Pubbliche Amministrazioni.
[11 dicembre 2006]

Progettare con Ajax: il Progressive Enhancement

Accorgimenti per progettare un Ajax accessibile.
[18 ottobre 2006]

XLink, XFrames e cyberspazio

La spazialità digitale è contraddistinta dalla compresenza virtuale dei punti: sfruttando questa caratteristica, link estesi e XFrames sono in grado di potenziare la modalità di fruizione ipertestuale delle risorse Web.
[2 ottobre 2006]

CSS3: uno sguardo al prossimo futuro

Alcune novità e modifiche previste dalle specifiche CSS3 (Working Draft).
[28 luglio 2006]

Palmari e verticalità dei contenuti

Alcune trasformazioni strutturali utili per evitare la perdita indesiderata di informazioni nel corso della progettazione di siti web per palmari.
[7 luglio 2006]

"One web"?

Affinità e divergenze tra accessibilità e usabilità nella progettazione di siti web per palmari, con particolare riferimento alla Candidate Raccomandation del W3C 'Web Mobile Best Practices 1.0"
[4 luglio 2006]

Fruibilità dei contenuti web da Palmare

I prodotti e servizi web su palmare sono il frutto di una mirata strategia progettuale che tiene conto dei limiti e dei vantaggi del mezzo stesso.
[21 marzo 2006]

Classificare per i cittadini. Ovvero, le faccette al servizio dell'usabilità

L'applicazione del metodo di classificazione a faccette ai servizi web della Pubblica Amministrazione piemontese: un esperimento per aumentare la reperibilità delle informazioni e agevolare l'uso dei servizi interattivi.
[29 novembre 2005]

Un web accessibile anche per utenti dislessici

Come progettare e realizzare siti web accessibili anche per utenti dislessici.
[24 novembre 2005]

Cosa vogliono davvero gli utenti disabili?

Una classifica delle 5 caratteristiche dei siti web considerate utili e delle 5 che disturbano gli utenti disabili, secondo una ricerca effettuata nel Regno Unito.
[14 novembre 2005]

Tra accessibilità e usabilità

Un sito accessibile e usabile è un ambiente solido e accogliente, progettato secondo regole condivise, che raggiunge obiettivi di stabilità e di funzionalità.
[14 novembre 2005]

Design di un motore di ricerca multidimensionale

Il progetto di un motore di ricerca che, accanto alla tradizionale indicizzazione full text, utilizza anche una classificazione multidimensionale (faceted classification) delle informazioni archiviate, offrendo quindi la possibilità di “catalogare” e quindi “ritrovare” in maniera più naturale le informazioni desiderate.
[12 ottobre 2005]

Che cosa fanno gli "usabilisti"?

Includere le necessità degli utenti nel processo di ideazione di servizi e prodotti è la professione degli esperti di fattori umani, detti in gergo "usabilisti".
[28 settembre 2005]

Le tabelle da un punto di vista legislativo

Le tabelle, introdotte dalla versione 3.2 del linguaggio HTML, sono state fin da subito utilizzate oltre che per pubblicare informazioni in forma tabellare anche per scopi di layout. La maggiore attenzione verso tutte le categorie di utenza ha spinto la comunità a definire delle linee guida e delle apposite leggi per regolamentare e migliorare la consultazione delle informazioni presenti sul Web da parte di ogni tipo di user-agent.
[15 giugno 2005]

Formative Evaluation

La reiterazione di test di usabilità durante la progettazione di un nuovo prodotto: la "Formative Evaluation" riesce a sensibilizzare in maniera omogenea tutti gli attori del progetto e rende più evidenti problematiche e priorità su cui lavorare congiuntamente.
[15 giugno 2005]

[ Torna all’inizio della pagina ]



Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - Privacy, cookies e accessibilità

[ Torna all’inizio della pagina ]