Vai ai contenuti

LAU



Home > progettare > usabilità: dalla parte degli utenti


dalla parte degli utenti

"Dopo tutto, usabilità significa solo assicurarsi che qualcosa funzioni a dovere: che una persona di abilità ed esperienza media (o anche al di sotto della media) possa utilizzare una cosa - un sito web, un aereo da combattimento, una porta girevole - secondo il fine per cui è stato progettato senza cadere in una frustrazione senza speranza."
Don’t make me think” di Steve Krug

[ Torna all’inizio della pagina ]


Migliorare il web per favorire il rapporto con i cittadini: documento W3C

Il primo documento di un nuovo gruppo di lavoro pone le basi per la definizione di nuovi standard nei siti web pubblici
[7 aprile 2009]

Regione Piemonte e LAU per gli enti locali: le attività svolte nel 2008

Panorama dei servizi di promozione dell'accessibiltà sul territorio piemontese realizzati dal LAU su incarico della Regione Piemonte.
[18 novembre 2008]

Le attività della Regione Piemonte e del LAU per l'accessibilità e l'usabilità

Panorama dei servizi di promozione dell'accessibiltà sul territorio piemontese realizzati dal LAU su incarico della Regione Piemonte.
[30 gennaio 2008]

La Regione Emilia-Romagna per l'accessibilità

Le iniziative della Regione Emilia-Romagna in favore dell'accessibilità dei siti internet delle Pubbliche Amministrazioni.
[11 dicembre 2006]

Tra accessibilità e usabilità

Un sito accessibile e usabile è un ambiente solido e accogliente, progettato secondo regole condivise, che raggiunge obiettivi di stabilità e di funzionalità.
[14novembre 2005]

Che cosa fanno gli "usabilisti"?

Includere le necessità degli utenti nel processo di ideazione di servizi e prodotti è la professione degli esperti di fattori umani, detti in gergo "usabilisti".
[28 settembre 2005]

[ Torna all’inizio della pagina ]



Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - Dichiarazione di accessibilità

[ Torna all’inizio della pagina ]