Vai ai contenuti

LAU



Home > progettare > usabilità: dalla parte degli utenti> La Regione Emilia-Romagna per l'accessibilità


La Regione Emilia-Romagna per l'accessibilità

Le iniziative della Regione Emilia-Romagna in favore dell'accessibilità dei siti internet delle Pubbliche Amministrazioni.

a cura di: Andrea Di Pizio | 11 dicembre 2006


Quella dell'accessibilità è una sfida complessa che vede sovrapporsi problematiche tecniche e informatiche a valutazioni soggettive. È una sfida strategica di grande rilevanza sociale che permetterà di aprire nuove prospettive di inserimento nel contesto civile e di lavoro per vaste categorie di cittadini.
Mentre si profilano nuovi orizzonti per i cittadini svantaggiati e mentre si nota un lento ma crescente interesse per la legge Stanca e per le sue conseguenze, appare altresì palese l'esigenza di incontrare gli operatori per fare chiarezza, da un punto di vista formativo e didattico, su tutta questa materia.
Nella convinzione che nessuno abbia la verità in tasca e che l'accessibilità non sia una nozione statica ma un percorso difficile da condividere insieme agli operatori e agli utenti, il LAU incentiva le forme di collaborazione su questo tema.
Per questo ci fa piacere dare rilievo nel nostro sito alle meritorie iniziative in favore dell'accessibilità della Regione Emilia-Romagna, che da subito ha dimostrato (così come la Regione Piemonte) particolare sensibilità verso questo argomento.

Ringrazio Jacopo Deyla che ci ha fornito i materiali per descrivere in sintesi questa serie di iniziative.

La Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica della Regione Emilia-Romagna da molti anni si occupa attivamente di accessibilità del web. Tra le varie attività, uno dei suoi servizi, il Servizio Sistema Informativo-Informatico Regionale, promuove, realizza e mantiene alcune pubblicazioni disponibili anche online.

Tra queste segnaliamo:

Le linee guida - per tecnici

Si tratta delle indicazioni operative che i fornitori ed i collaboratori della regione devono seguire per quanto riguarda il materiale da mettere online. Sono rivolte particolarmente ai tecnici. Alcune indicazioni sono specifiche per i collaboratori della regione. Molte altre, in particolare sull’accessibilità, sono destinate a tutti i tecnici.
In particolare il capitolo 9 delle linee guida contiene indicazioni precise su come realizzare ogni singolo oggetto HTML affinché sia a norma di legge. Inoltre vengono indicati i metodi per la verifica e tutte quelle operazioni in piùà da effettuare per fornire qualcosa in più dell'accessibilità minima di legge.

le linee guida [link esterno]

Destinazione Web - per responsabili e redattori

È l'ultima pubblicazione della Regione. Al pari delle linee guida per tecnici questo volume vuole fornire a responsabili e redattori di siti Web pubblici, gli strumenti minimi necessari per realizzare siti e servizi di buona qualità e in linea con le norme. Si tratta di un manuale anche se è scritto in modo leggero e semplice. Si tratta di un vero viaggio verso siti pubblici di qualità. È diviso in due parti, la prima destinata ai responsabili inizia spiegando tutte le norme, poi parla di visibilità sui motori di ricerca facendo un esempio di caso di successo e quindi termina con alcune indicazioni utili sulle scelte da operare e come realizzare il progetto. La seconda parte destinata ai redattori spiega invece come realizzare contenuti per il Web, dai testi ai documenti da scaricare, e come verificarne l'accessibilità prima di andare online. Il volume termina con un capitolo destinato all'usabilità e alla customer satisfaction.

destinazione web - volume 11 [link esterno] 

Dar voce al Web - per redattori

Si tratta di uno studio sulle disabilità acustiche e insegna a scrivere testi chiari ma semplici proprio per il Web. Il volume prende spunto da uno studio fatto commissionare dal portale Ermes per capire se le notizie fossero chiare a tutti. Un gruppo di disabili acustici, stranieri e persone con bassa scolarità è stato messo di fronte alle notizie, il risultato è stato che tutte queste tipologie di persone incontrano le stesse difficoltà. Lo studio ha permesso quindi di arrivare a le attuali linee guida per la redazione delle notizie del portale. L’ultima parte del volume contiene utili informazioni e consigli per la redazione di testi destinati al Web.

dar voce al web - volume 8 [link esterno] 

Web Senza Barriere - per tutti

Web Senza Barriere è un CD Rom accessibile destinato a tutti coloro che vogliono capire quali siano i problemi che le persone disabili incontrano sul Web. Si tratta di un CD informativo che illustra le disabilità, gli ausili. Mostra tramite filmati, immagini e registrazioni audio quali siano le potenziali barriere per ciascun tipo di disabilità e come effettivamente vengano usati gli ausili. Il CD Rom è particolarmente utile all’informazione anche delle scuole, tutti i testi sono stati infatti rivisti da logopedisti per renderli il più chiaro e semplice possibile.

web senza barriere [link esterno]

torna su

[ Torna all’inizio della pagina ]



Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - Privacy, cookies e accessibilità

[ Torna all’inizio della pagina ]