Vai ai contenuti

LAU



Home > progettare > usabilità: la progettazione utente-centrica


la progettazione utente-centrica

"Lo user centered design muove dalla considerazione che nessuno conosce competenze, cultura, bisogni, limiti, atteggiamenti degli utenti reali meglio degli utenti medesimi, e prevede il coinvolgimento degli utenti nei processi di progettazione."
Sebastiano Bagnara

[ Torna all’inizio della pagina ]


L'imperfezione che colpisce: "errori" calcolati nel web design

Da un articolo di A List Apart, una riflessione su come rendere più gradevole e facile da usare una pagina web introducendo piccole imperfezioni nel suo design.
[8 aprile 2009]

Progettare pagine web per i dispositivi mobili

Panoramica sui dispositivi mobili e consigli pratici per progettare un sito che possa essere fruito tramite smartphone.
[28 marzo 2008]

Palmari e verticalità dei contenuti

Alcune trasformazioni strutturali utili per evitare la perdita indesiderata di informazioni nel corso della progettazione di siti web per palmari.
[7 luglio 2006]

"One web"?

Affinità e divergenze tra accessibilità e usabilità nella progettazione di siti web per palmari, con particolare riferimento alla Candidate Raccomandation del W3C "Web Mobile Best Practices 1.0"
[4 luglio 2006]

Fruibilità dei contenuti web da Palmare

I prodotti e servizi web su palmare sono il frutto di una mirata strategia progettuale che tiene conto dei limiti e dei vantaggi del mezzo stesso.
[21 marzo 2006]

Design di un motore di ricerca multidimensionale

Il progetto di un motore di ricerca che, accanto alla tradizionale indicizzazione full text, utilizza anche una classificazione multidimensionale (faceted classification) delle informazioni archiviate, offrendo quindi la possibilità di “catalogare” e quindi “ritrovare” in maniera più naturale le informazioni desiderate.
[12 ottobre 2005]

Formative evaluation

La reiterazione di test di usabilità durante la progettazione di un nuovo prodotto: la "Formative Evaluation" riesce a sensibilizzare in maniera omogenea tutti gli attori del progetto e rende più evidenti problematiche e priorità su cui lavorare congiuntamente.
[15 giugno 2005]

[ Torna all’inizio della pagina ]



Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - Dichiarazione di accessibilità

[ Torna all’inizio della pagina ]