Vai ai contenuti

LAU



Home > realizzare > accessibilità: codice HTML/XHTML


codice HTML/XHTML

Nonostante l’HTML sia nato come linguaggio per definire la struttura di un documento, nella consuetudine degli sviluppatori è stato impropriamente utilizzato per modificarne la presentazione. Il passaggio ad XHTML rappresenta una sorta di ritorno alle origini e allo stesso tempo un passo decisivo verso la realizzazione di pagine accessibili. Realizzare pagine web che abbiano una sintassi corretta garantirà in futuro la piena compatibilità con tutti i dispositivi di interpretazione delle pagine.

[ Torna all’inizio della pagina ]


XHTML 2 e HTML 5

Alcune novità sui futuri linguaggi di marcatura.
[29 luglio 2008]

Form per una newsletter

Creare un modulo di registrazione per una newsletter di un sito web secondo i criteri di accessibilità.
[7 maggio 2007]

Accesskey: si, no, forse

Funzionalità, vantaggi e difetti delle scorciatoie da tastiera.
[14 luglio 2006]

Realizzare form accessibili e...usabili?

In questo articolo vengono esposti i principi utili alla progettazione di un buon form, al fine di ottenere applicativi che siano usabili ed accessibili.
[16 novembre 2005]

E se il cliente vuole il "continua"?

Utilizzare parole generiche e ripetute per i collegamenti compromette l'accessibilità della pagina. Una tecnica CSS permette di usare e ripetere ad esempio il "continua" e rendere la pagina allo stesso tempo accessibile.
[28 settembre 2005]

Tabelle accessibili: XHTML e DTD

Il linguaggio XHTML nella versione STRICT risulta particolarmente indicato per la costruzione di siti Web accessibili in quanto consente di separare maggiormente il contenuto dalla presentazione e delegare ai fogli di stile CSS la gestione degli aspetti stilistici. Nell'articolo saranno trattati gli elementi e gli attributi inerenti alle tabelle considerando i criteri più rigidi e ben definiti dello standard XHTML 1.0.
[15 giugno 2005]

[ Torna all’inizio della pagina ]



Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - Privacy, cookies e accessibilità

[ Torna all’inizio della pagina ]