Vai ai contenuti

LAU



Home > Notizie


Notizie

Archivio cronologico di notizie ed eventi del web.

Ottobre 2010

Convegno CSI a Torino: "Le nuove identità" [link esterno]
Torino, 17 novembre 2010
Centro Congressi Lingotto – Sala 500 – Via Nizza, 280 – ore 9.00

L'evento, promosso dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte, propone una riflessione interdisciplinare sul tema dell'identità, con particolare attenzione al ruolo delle nuove tecnologie nella costruzione e nella percezione delle identità individuali e collettive.
Quali fattori influiscono sull'identità di una persona, di un gruppo, di un territorio?
Quali ripercussioni hanno sulla vita quotidiana di un individuo le tecnologie ICT, Internet e i social network?
E ancora, in che misura anche gli oggetti sono arrivati a possedere una propria identità e a dialogare tra di loro o con le persone? Quali prospettive si aprono per il futuro nell'ambito dell'Internet delle cose?

Ne discuteranno: Stefano De Capitani (CSI-Piemonte), Riccardo Luna (Wired Italia), Mario Calabresi (La Stampa), Marco Mezzalama e Giulio Zotteri (Politecnico di Torino), Gustavo Zagrebelsky (giurista – in attesa di conferma), Edoardo Calia (Istituto Mario Boella), Maurizio Ferraris e Ivo Zoccarato (Università di Torino), Valter Cantino (Università di Scienze Gastronomiche), Alberto Magnaghi (Università di Firenze), Corrado Giustozzi (Università dell'Aquila), Roberto Vacca (ingegnere e scrittore).
E' inoltre on line il concorso “Twitta l'identità” collegato alla manifestazione. Partecipazione gratuita.
Iscrizioni su: http://www.csipiemonte.it/identita
CSI-Piemonte - Ufficio Comunicazione Tel. 011.316.9609 – 8320
e-mail: convegno2010@csi.it

Giugno 2010

Aggiornamento dei requisiti tecnici della Legge 4/2004 [link esterno]
A seguito dell’emanazione delle nuove raccomandazioni internazionali ( WCAG 2.0 [link esterno]) da parte del W3C e dell’invito esteso ai 27 paesi membri da parte della Commissione europea di adottare tali raccomandazioni, un apposito gruppo di esperti di accessibilità ha recentemente lavorato ad una revisione del DM 8 luglio 2005, recante i “Requisiti tecnici, i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”.
Il gruppo di lavoro ha realizzato una proposta di aggiornamento[link esterno] dei requisiti tecnici della Legge 4/2004, disponibile anche in formato HTML [link esterno] sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione: sui nuovi requisiti è aperta anche una consultazione telematica [link esterno] .
I nuovi requisiti tecnici e punti di controllo sono basati sui 4 principi guida delle WCAG 2.0: Percepibile, Utilizzabile, Comprensibile, Robusto.

Aprile 2010

Nuove linee guide per l'accessibilità USA in versone draft [link esterno]
Lo scorso marzo la USAB [link esterno], l'Agenzia federale USA che si occupa di promuovere l'accessibilità dei sistemi informatici e telematici, ha diffuso il documento "Information and Communication Technology (ICT) Standards and Guidelines" [link esterno], che propone criteri e specifiche tecniche per l'accessibilità di una vasta gamma di prodotti e tecnologie (telefoni, prodotti hardware e software, siti web, documenti elettronici...).
In merito al testo presentato è stata lanciata una discussione pubblica, aperta all'invio di commenti e contributi, fino al 21 giugno 2010. Sul sito USAB è disponibile inoltre un approfondimento che dettaglia e contestualizza le proposte di linee guida.
[ 29 aprile 2010 ]

Marzo 2010

Adobe migliorerà il supporto dell’accessibilità in Flash e Flex [link esterno]
Sul blog ufficiale Adobe Accessibility [link esterno] è recentemente stato annunciato che Adobe intende incrementeare il livello di accessibilità dei prodotti Flash e Flex. Tra i cambiamenti previsti a partire dalla prossima release di Adobe Flash Player (la 10.1), un maggiore supporto delle API MSAA e IAccessibile2, che dovrebbe portare a migliori prestazioni da parte delle tecnologie assistive che interagiscono con Flash. Inoltre, il nuovo Flash Player supporterà le specifiche W3C per contenuti web dinamici WAI-ARIA [link esterno], ed un maggiore supporto per queste specifiche sarà incluso in SDK, il kit di sviluppo per Flex.
[ 25 marzo 2010 ]

Linee guida per i siti web della PA in una versione preliminare
Martedì 9 marzo 2010 è stata pubblicata la prima stesura delle linee guida [link esterno] per i siti web delle pubbliche amministrazioni elaborate da DigitPA e Formez e previste dalla Direttiva del 26 novembre 2009 n. 8.
Attraverso un forum di discussione dedicato [link esterno], sarà possibile partecipare ad una consultazione pubblica telematica della durata di due mesi per proporre suggerimenti e indicazioni che verranno utilizzati per una revisione del documento.
[ 10 marzo 2010 ]

Accordo UNESCO-G3ict per l'inclusione sociale delle persone disabili attraverso l'ICT
Lunedì 1° marzo UNESCO e G3ict hanno siglato un accordo di partnership per l'attuazione di iniziative ed interventi comuni finalizzati a promuovere l'inclusione sociale delle persone disabili attraverso l'utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche.
La notizia dell'intesa è consultabile sul portale dell'Unesco.
[ 5 marzo 2010 ]

Febbraio 2010

Conferenza "Future of Web Design" a Londra
Dal 17 al 19 maggio 2010 Londra ospiterà la Conferenza "Future of Web Design". L'evento è composto da workshop (il 17 maggio) e da due giorni di conferenza (18 e 19 maggio). Moltissime le tematiche affrontate: CSS3, HTML5, Jquery, ma anche design per IPhone, accessibilità e promozione del proprio business online.
E' disponibile il programma completo dell'evento. La registrazione è a pagamento, con forti sconti per studenti e per chi effettua la registrazione in anticipo, compilando il form online.
[ 10 febbraio 2010 ]

European eAccessibility Forum a Parigi
Il prossimo 12 aprile si terrà a Parigi la quarta edizione dell'European eAccessibility Forum. Nel corso della manifestazione saranno trattati argomenti come l'impatto sociale dell'accessibilità, le politiche comunitarie e gli standard esistenti per supportare l'E-Inclusion a livello comunitario e internazionale. Ci saranno inoltre workshop sull'accessibilità di servizi pubblici (dichiarazione dei redditi on line; PDF accessibili, librerie digitali eccetera).
E' disponibile il programma completo dell'evento. La registrazione è a pagamento, con sconti per studenti e disoccupati, compilando il form online.
[ 8 febbraio 2010 ]

Gennaio 2010

Convegno "Cultura Senza Barriere" a Padova
Cultura Senza Barriere è un evento formativo gratuito organizzato dall'Università degli Studi di Padova: tra gli argomenti trattati accessibilità, multimedia, Search Engine Optimization (SEO), web analytics, web design, web semantico. L'evento si sviluppa in due parti: la mattina del 18 febbraio 2010 un convegno inaugurale si svolgerà nell'Aula Magna del Palazzo del Bò; successivamente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova ci sarà una fitta serie di seminari a partire dal pomeriggio del 18 fino alla sera del 20.
La partecipazione al convegno inaugurale e ai seminari è gratuita previa iscrizione.
[ 22 gennaio 2010 ]

Risultati del 10° monitoraggio dell’Ateneo di Udine sui portali dei Ministeri
L'Università di Udine pubblica ormai da 10 anni una ricerca sulla qualità dei principali siti istituzionali italiani.
In questa edizione, la ricerca comprende 28 siti, valutati sulla base di parametri quali la grafica, l'usabilità, i contenuti, la comunicazione interattiva. Il documento finale della ricerca evidenzia, per i siti della PA italiana, la mancanza di una strategia complessiva relativa alla comunicazione istituzionale attraverso il web, in grado di comprendere servizi on line e strumenti di dialogo e trasparenza che rendano comprensibile e vicino il ruolo e le funzioni delle Istituzioni.
[ 19 gennaio 2010 ]

Il LAU al Convegno "Accessibilità e CMS Open Source" a Bologna
La Regione Emilia Romagna organizza un evento di presentazione dei risultati del progetto RAcER. La giornata si svolgerà in due momenti: presentazione dei prodotti RAcER e del kit per l'accessibilità e barcamp sui CMS opensource.
Andrea Di Pizio del LAU presenterà i lavori fin qui svolti sull'interfaccia di un nuovo validatore di accessibilità incentrato sulla Legge Stanca.
[ 14 gennaio 2010 ]

L'accessibilità osservata con utenti reali: un'esperienza sul campo [link esterno]
Maurizio Boscarol ha pubblicato su usabile.it [link esterno] un articolo che riporta in forma sintetica i risultati principali dell'indagine osservativa sulle modalità di utilizzo delle tecnologie informatiche da parte degli utenti disabili condotta da LAU.
I risultati forniscono interessanti indicazioni sulla progettazione accessibile, alcune delle quali confermano pratiche note, mentre altre no.
[ 8 gennaio 2010 ]

Dicembre 2009

WCAG 2.0 in italiano [link esterno]
Pubblicata sul sito del W3C la versione ufficiale in lingua italiana delle WCAG 2.0 [link esterno] (il primo documento ufficiale in lingua italiana riconosciuto dal W3C).
Le linee guida sono state tradotte dal gruppo di lavoro del W3C coordinato da IWA/HWG.
Il documento originale [link esterno] in lingua inglese era stato pubblicato l'11 dicembre 2008.
[ 23 dicembre 2009 ]

Conferenza Digi4All a Milano il 15 dicembre [link esterno]
L'evento si propone di riflettere sulle possibilità di impiego delle nuove tecnologie per favorire l'integrazione e l'inclusione nella società dell’informazione e di far incontrare gli attori pubblici e privati coinvolti su queste tematiche per ottenere un quadro della situazione.
La conferenza si terrà a Palazzo Turati (Via Meravigli 9/b, Milano) il 15 dicembre 2009. Il programma completo è consultabile sul sito della conferenza. L'ingresso è gratuito per gli operatori di settore compilando il form online
[ 10 dicembre 2009 ]

Novembre 2009

UXconference 2009 - Innovating Experience a Lugano [link esterno]
UXconference si terrà a Lugano, all'hotel De la Paix, giovedì 3 dicembre 2009. Si tratta di una conferenza sui temi dell’esperienza d’uso, improntata sulle innovazioni che si stanno delineando nel mondo della progettazione dell’esperienza utente. UXconference si costituisce come punto d’incontro imprenditori, aziende e professionisti e tratterà quattro tematiche principali sul filone dell'esperienza d'uso: Strategia e innovazione, Design agile, Mobilità e Giocabilità (Playful).
Il programma completo è consultabile sul sito della conferenza. L'ingresso è a pagamento compilando il form online
[ 27 novembre 2009 ]

Nasce "Accessibile", portale governativo per migliorare l'accessibilità nella PA Italiana [link esterno]
Il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica ha promosso un Osservatorio, realizzato dal Formez, sull'accessibilità dei servizi on line erogati dalle PA. Recentemente, l'Osservatorio si è dotato del portale "Accessibile", che si propone quale punto d'incontro tra il cittadino e l'amministrazione.
Il Portale, destinato ai cittadini italiani e stranieri, alle persone con disabilità e a quelle meno esperte nell'utilizzo delle tecnologie, ha come principali obiettivi l'aggiornamento della normativa nazionale sull'accessibilità, a seguito dell'emanazione delle raccomandazioni internazionali in materia (WCAG 2.0) e la gestione delle segnalazioni dei cittadini sulle difficoltà incontrate nel fruire dei servizi erogati on line tramite i siti pubblici.
[ 20 novembre 2009 ]

Convegno "Accessibilità del web per la terza età: il progetto DIADEM" [link esterno]
È possibile ridurre il digital divide e favorire l’accesso ai servizi web alle persone anziane? Attraverso una panoramica su iniziative italiane ed internazionali, il workshop cercherà di rispondere a questa e ad altre domande sull’accessibilità dei servizi in rete da parte della terza età e di persone con declino cognitivo. Durante il workshop saranno presentati i risultati del progetto DIADEM, le iniziative della PA e delle associazioni per ridurre il divario digitale e favorire l’accessibilità, i risultati di ricerche effettuate da CSI Piemonte sulla percezione dell’uso delle tecnologie e dei servizi web da parte della terza età. Il convegno si terrà a Torino, in via Barbaroux 32 (Archivio Storico Città di Torino) il 30 novembre 2009 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Disponibile il programma completo dell'evento; la partecipazione è gratuita.
[ 18 novembre 2009 ]

Consultazione pubblica dell'UE per la Disability Strategy 2010-2020 [link esterno]
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica finalizzata a raccogliere suggerimenti che saranno utilizzati per la formulazione di una nuova Strategia UE dedicata alle necessità della persone disabili, da applicarsi nel periodo 2010-2020. E' possibile inoltrare opinioni sul tema compilando - in qualità di privato cittadino o come rappresentante di un'organizzazione - un questionario on line.
[ 10 novembre 2009 ]

Ottobre 2009

Conferenza USAB 2009 - Usability & HCI Learning from the Extreme [link esterno]
La conferenza, organizzata dall’Università di Linz, si terrà a Linz (Austria) il 9 e 10 Novembre 2009, e sarà incentrata sul ruolo della Human-Computer Interaction nell’adattare l’interazione con strumenti e sistemi elettronici ad una vasta gamma di bisogni di utenti con disabilità. Inoltre si discuterà sull’importanza di prendere in considerazione le tematiche dell’invecchiamento nella nostra società, e di promuovere la E-Inclusion nella nostra società.
E’ disponibile il programma completo della conferenza. La registrazione è a pagamento compilando il form online.
[ 29 ottobre 2009 ]

Prima conferenza Internazionale del Progetto OASIS a Firenze [link esterno]
La conferenza dal titolo "Independent living and mobility of the elderly across Europe" si terrà a Firenze (Palazzo degli Affari) il 4 e 5 novembre 2009 e si concentrerà su come connettere e integrare servizi mirati a soddisfare le esigenze degli anziani e delle loro famiglie. Molti interventi riguarderanno ICT e web services.
OASIS è un progetto integrato su larga scala co-finanziato dall’Unione Europea, che mira ad utilizzare ontologie per creare una piattaforma comune che favorisca l’interoperabilità tra diversi servizi informatici ed applicazioni orientati al supporto di anziani e disabili. E’ disponibile il programma completo dell’evento [link esterno] in formato .doc.
[ 27 ottobre 2009 ]

Convegno "Governare l'incertezza. Le scienze e la sfida della previsione" [link esterno]
Il 5 novembre 2009 dalle ore 9:00 alle ore 17:30 al Centro Congressi Lingotto, Sala 500, in via Nizza 280 a Torino si terrà l'VIII convegno interdisciplinare organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte. Al convegno sono invitati esperti internazionali che si confronteranno sul ruolo dell'incertezza nei diversi ambiti dell'agire umano e sui percorsi disciplinari che si propongono di governarla.
Alla manifestazione è collegato il concorso "Ritratti di incertezza [link esterno]".
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione [link esterno].
[ 14 ottobre 2009 ]

VeneziaCamp 2009 [link esterno]
Il 23-24-25 ottobre 2009 all'Arsenale di Venezia convegni, tavole rotonde e seminari in cui verranno illustrati Best Practice mondiali per l'e-democracy, strategie di comunicazione per la PA, visioni condivise per favorire la modernizzazione della PA.
Maggiori informazioni nella pagina del programma [link esterno].
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
[ 13 ottobre 2009 ]

Settembre 2009

Meeting della Global Partnership for Disability and Development a Torino [link esterno]
Appuntamento a Torino, dal 14 al 17 ottobre, per il forum e il meeting annuale [link esterno] della Global Partnership for Disability and Development (GPDD). Obiettivo dell'evento è promuovere il dibattito sul metodi, soluzioni e iniziative per favorire l'inclusione sociale ed economica delle persone disabili e delle loro famiglie, analizzando in particolare gli aspetti legati all'assistenza sanitaria e riabilitativa e la tematica del turismo accessibile.
Cogliendo l'occasione del meeting GPDD e della Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità [link esterno] (in programma sempre a Torino dall'1 al 3 ottobre) la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e la Fondazione Paideia, in collaborazione con la Città di Torino, promuovono un calendario di appuntamenti culturali e sociali [link esterno] sul tema "disabilità e inclusione".
[ 29 settembre 2009 ]

Consultazione sul documento "Curriculum for training professionals in Universal Design" [link esterno]
Il National Standard Authority Ireland [link esterno] (NSAI), ente pubblico irlandese che collabora con l'Unione Europea, ha aperto una consultazione pubblica in merito al documento "Curriculum for training professionals in Universal Design", messo a punto da un gruppo di esperti internazionali provenienti dal mondo imprenditoriale, accademico, istituzionale e associativo. Il testo in questione (disponibile in formato pdf [link esterno] e formato word [link esterno] intende fornire indicazioni e linee guida per la formazione di professionisti in grado di progettare e implementare prodotti e servizi ICT secondo i principi dell'Universal Design, ovvero tali da poter essere usati da chiunque - senza il bisogno di soluzioni personalizzate o di particolari adattamenti in base a età, condizioni di salute, competenze e livello culturale dei fruitori.
Il limite per presentare proposte e suggerimenti è il 4 ottobre 2009.
[ 15 settembre 2009 ]

Workshop sulla "Ambient Assisted Living Roadmap" [link esterno]
Il 22 e 23 settembre 2009 si terrà ad Eindhoven (Paesi Bassi) un workshop dedicato alla discussione della Ambient Assisted Living Roadmap, studio recentemente pubblicato dal gruppo dell'Unione Europea AALIANCE [link esterno], che studia tecnologie orientate al supporto della persona umana, in particolare di anziani e disabili.
L'incontro sarà articolato in due gruppi di sessioni parallele dedicati ai principali contesti di applicazione delle soluzioni di AAL (in casa, negli spostamenti, nella vita sociale, al lavoro) e alle diverse tipologie di tecnologie "abilitanti" (a supporto delle percezioni sensoriali, del ragionamento, di movimenti e azioni, dell'interazione e della comunicazione).
I potenziali partecipanti devono compilare un form di iscrizione [link esterno], e saranno scelti in base alle competenze.
[ 14 settembre 2009 ]

Working Draft del documento W3C "Publishing Open Government Data" [link esterno]
Il giorno 8 settembre 2009, il gruppo di lavoro W3C eGovernment Interest Group [link esterno] ha pubblicato la prima versione del documento "Publishing Open Government Data" [link esterno]. Il documento, che sarà ampliato in successive stesure, ha come obiettivo la definizione di linee guida per standardizzare il formato con cui informazioni di vario tipo sono inserite su web da enti governativi. In questo modo sarà possibile facilitarne la diffusione e il riutilizzo da parte di aziende e cittadini.
[ 11 settembre 2009 ]

Conferenza "MindTrek 2009" in Finlandia [link esterno]
Si svolgerà a Tampere (Finlandia) dal 30 settembre al 2 ottobre la conferenza "MindTrek 2009". La manifestazione si svilupperà attorno a tre tematiche principali: la crescente applicazione dei social media e del Web 2.0 in diversi contesti della vita pubblica a privata delle comunità, i giochi digitali, gli ambient and ubiquitous media. Per approfondire è disponibile il programma completo dell'evento [link esterno].
La partecipazione è a pagamento, ed occorre registrarsi entro il 15 settembre [link esterno].
[ 4 settembre 2009 ]

Call for papers per la conferenza "Technology and Persons with Disabilities" [link esterno]
In vista della conferenza internazionale su "Technology and Persons with Disabilities" in programma a San Diego dal 22 al 27 marzo 2010 gli organizzatori della manifestazione hanno indetto una call for papers in merito a diverse tematiche, tra le quali figurano: Augmentative and Alternative Communications (AAC), invecchiamento e disabilità, Internet e Web Accessibility, disabilità cognitive e legate all'apprendimento. E' possibile presentare proposte registrandosi sul sito [link esterno] entro il prossimo 16 ottobre.
[ 3 settembre 2009 ]

Conferenza "Innovation for Demographic Change" [link esterno]
Il prossimo 6 ottobre si svolgerà a 's-Hertogenbosch (provincia del Noord-Brabant, Paesi Bassi) la conferenza "Innovation for Demographic Change", dedicata all'analisi e alla discussione di problemi, prospettive e opportunità di natura economica, sociale e assistenziale legati all'evoluzione demografica della popolazione europea, caratterizzata da un crescente invecchiamento. La manifestazione sarà accompagnata da due eventi, il seminario "e-he@lth Seminar: ICT for Independent Living" (5 ottobre), incentrato sulle soluzioni ICT rivolte a permettere un'esistenza indipendente ai soggetti in difficoltà, e la riunione plenaria del Comitato dell'Assemblea delle Regioni europee (7 ottobre), dove si parlerà ancora di cambiamenti demografici e di sfide aperte da tali evoluzioni.
Per approfondimenti visitare il sito dell'evento [link esterno].
[ 2 settembre 2009 ]

Usability Week Conference 2009 [link esterno]
La "Usability Week Conference 2009" è una manifestazione organizzata dal Nielsen & Norman Group, dedicata al tema dell'usabilità. Essa si compone di diversi appuntamenti, programmati in varie parti del mondo allo scopo di raggiungere una più vasta e generale platea. Dopo aver toccato Sidney (27 luglio - 1° agosto) farà ora tappa in altre 3 città: Edimburgo (14-18 settembre), Las Vegas (11-17 ottobre) e Berlino (15-20 novembre). La partecipazione ai diversi eventi è a pagamento. Per approfondimenti, disponibile il sito della manifestazione [link esterno].
[ 1 settembre 2009 ]

Agosto 2009

Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità a Torino [link esterno]
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in collaborazione con la Città di Torino, organizza la terza Conferenza nazionale sulle Politiche della Disabilità, in programma a Torino dall'1 al 3 ottobre prossimi.
La manifestazione prevede la realizzazione di sette gruppi di lavoro incentrati su tematiche specifiche, tra cui “ambiente, accessibilità, nuove tecnologie”. E’ possibile iscriversi entro il 25 settembre [link esterno], tramite form di registrazione online o compilando l’apposita scheda e inviandola alla segreteria organizzativa.
[ 28 agosto 2009 ]

Luglio 2009

Premio “Access-IT 2009” [link esterno]
Il Premio Access-IT è una iniziativa di due organizzazioni non-profit del regno Unito: e-ISOTIS e AbilityNet, che operano nel campo dell'accessibilità e delle tecnologie assistive. Il premio è un'occasione per incrementare la consapevolezza su tali tematiche e diffondere Best Practrices internazionali. Oltre alla premiazione, il 22 e 23 settembre 2009 a Londra si terranno seminari, workshop e dimostrazioni sulle tematiche di web 2.0 e accessibilità. Tra i patrocinanti anche Microsoft e IWA Italia. Per concorrere al premio è necessario iscriversi entro il 25 agosto 2009 [link esterno] sul sito di access.it.
[ 16 luglio 2009 ]

Giugno 2009

Conferenza sulle tecnologie assistive a Firenze [link esterno]
Appuntamento a Firenze dal 31 agosto al 2 settembre 2009 per la decima conferenza dell'Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe (AAATE), intitolata "Inclusion between past and future. AT from adapted equipment to inclusive environments".
La manifestazione analizzerà l'evoluzione del concetto di tecnologia assistiva, da una logica basata sull'ideazione di dispositivi che permettano all'individuo di superare le limitazioni nell'interazione con un ambiente originariamente non adeguato alla sue condizioni ad una visione fondata sulla progettazione a monte di un ambiente di per sé inclusivo, al di là delle caratteristiche del singolo soggetto.
Disponibile il volantino dell'evento [link esterno].
[ 23 giugno 2009 ]

WCAG 2.0 in italiano: nuova bozza [link esterno]
Il gruppo di lavoro italiano incaricato della traduzione ufficiale delle linee guida sull'accessibilità WCAG 2.0 ha pubblicato una nuovo documento working draft.
E’ possibile consultare qui le linee guida [link esterno].
[ 12 giugno 2009 ]

Seminario su User Experience e WCAG 2.0 a Dublino [link esterno]
La IIA (Irish Internet Association) organizza un seminario dal titolo "User Experience Seminar: Demystifying WCAG 2.0 and Web Accessibility". Il seminario sarà tenuto a Fitzwilliam Hall, Fitzwilliam Place, Dublin 2, il giorno 24 giugno 2009. Il costo è di 65 euro per i soci IIA e 95 euro per i non associati; tra gli speakers membri del Paciello Group Europe.
E' possibile iscriversi tramite form di registrazione [link esterno].
[ 11 giugno 2009 ]

Questionario dell'Unione Europea sull'accessibilità [link esterno]
La Commissione europea ha lanciato una consultazione on line al fine di individuare le esigenze degli utenti in materia di accessibilità e utilizzo di software.
L'iniziativa, parte del progetto "Accessible [link esterno]", è rivolta a diverse categorie di soggetti: sviluppatori, esperti di accessibilità, anziani e disabili, Enti pubblici e fornitori di servizi. Il questionario, anonimo e disponibile anche in italiano, potrà essere compilato fino a fine giugno.
[ 5 giugno 2009 ]

Maggio 2009

Le attività del LAU per la Regione Piemonte [link esterno]
Pubblicato il sito web "Regione Piemonte per l'Accessibilità e l'Usabilità".
Nel sito è dettagliata l'offerta formativa gratuita offerta dalla Regione Piemonte ai referenti informatici dei siti web della Pubblica Amministrazione piemontese.
Le attività di supporto per favorire il processo di adeguamento dei siti pubblici alla normativa vigente in materia di accessibilità sono realizzate dal LAU.
[ 25 maggio 2009 ]

Premio europeo per enti locali "eGovernment 2009" [link esterno]
La Commissione Europea nel novembre 2009 presenterà la quarta edizione del premio europeo European eGovernment Awards 2009, in occasione della quinta Conferenza UE di e-Government. Potranno partecipare tutte le amministrazioni pubbliche (nazionali, regionali, locali, ecc) degli Stati membri dell'UE, stati canditati e membri EFTA. Il premio intende premiare l'applicazione di nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione secondo una strategia precisa in grado di condurre ad una riorganizzazione ed ottimizzazione della PA.
Verranno selezionati 52 casi come finalisti; il premio è suddiviso in varie categorie e per concorrere i propri casi devono essere presentati entro il 10 giugno 2009, come dettagliato nella pagina del regolamento [link esterno].
[ 25 maggio 2009 ]

Salone del Software TOSM a Torino [link esterno]
Il Salone TOSM, che si terrà al Lingotto di Torino dal 26 al 29 maggio 2009, è organizzato dal gruppo delle aziende ICT dell'Unione Industriale, in collaborazione con enti ed Istituzioni locali. Esso si presenta come un momento di confronto tra gli imprenditori ICT e le Imprese che nell'ICT cercano soluzioni ICT per acquisire competitività. Grande risalto sarà dato alla parte espositiva, con 4 salette per presentazioni aziendali, ma anche workshop e incontri di formazioni a tema.
La partecipazione come visitatore è gratuita previa iscrizione [link esterno].
[ 14 maggio 2009 ]

Convegno “Proteggere la nostra identità in rete” a Pavia [link esterno]
Il 20 Maggio 2009 si terrà a Pavia un convegno di informatica giuridica dal titolo “Proteggere la nostra identità in rete”, cui parteciperanno docenti universitari, responsabili di aziende private tra cui Google e membri del CNIPA. L’incontro si propone di indagare, dal punto di vista giuridico, filosofico e tecnico, gli aspetti emergenti della privacy in relazione al problema della protezione dell’identità digitale dei cittadini. E’ disponibile il volantino dell’evento [link esterno].
La partecipazione è gratuita previa iscrizione [link esterno].
[ 11 maggio 2009 ]

Aprile 2009

Nuovo validatore dell’accessibilità con toolbar per Firefox [link esterno]
Il sito dell'associazione no profit Webaim [link esterno] ha recentemente pubblicato una nuova versione del validatore di accessibilità automatico WAVE [link esterno]. Dal 24 aprile è inoltre disponibile una toolbar del validatore per Firefox [link esterno].
Più che fornire una validazione formale dei requisiti di linee guida specifiche, come le WCAG 1.0./2.0 o Section 508, WAVE si propone soprattutto di essere un supporto alle persone che verificano l'accessibilità. Tra le funzionalità offerte, la possibilità di evidenziare la sequenza in cui gli elementi della pagina sono letti dagli screen reader e gli elementi strutturali della pagina stessa.
[ 27 aprile 2009 ]

Esposizione Forum PA '09 a Roma [link esterno]
Dall'11 al 14 maggio 2009, presso la Fiera di Roma, si terrà l'esposizione FORUM PA '09. FORUM PA è un progetto integrato di comunicazione che promuove il confronto pubbliche amministrazioni centrali e locali, cittadini e aziende.
Il tema della manifestazione sarà mettere in luce come la PA e i sistemi territoriali possano recuperare efficienza attraverso le idee e l'innovazione. Sul sito dell'Expo09 [link esterno] è disponibile il programma congressuale [link esterno]. L'iscrizione è gratuita previa iscrizione [link esterno].
[ 20 aprile 2009 ]

Linee guida CNIPA per siti della PA [link esterno]
Il CNIPA [link esterno] ha pubblicato alcune linee guida per standardizzare un modello web 2.0 per i siti della PA e misurare i reali benefici forniti dai progetti di gestione. I documenti, in linea con il Piano eGov 2012, intendono fornire i primi strumenti di guida alle Amministrazioni, con l’intento di coinvolgerle nella successiva evoluzione di tali strumenti. La documentazione è suddivisa in tre parti, tutte disponibili su questa pagina del CNIPA [link esterno].
[ 6 aprile 2009 ]

Tool per il contrasto colore basato sulle WCAG 2.0 [link esterno]
Il web designer Jonathan Snook [link esterno] ha rilasciato una versione aggiornata del suo noto tool per la verifica del contrasto colore, che prende in considerazione le WCAG 2.0. La principale differenza rispetto alla versione precedente delle linee guida è che parametri di validazione diversi (più permissivi) si applicano a testi di 18 pixel o più, o a testi in grassetto di 14 pixel o più. Lo strumento è gratuito.
[ 3 aprile 2009 ]

Marzo 2009

Secondo Working Draft per le WCAG 2.0 in italiano [link esterno]
In data 30 marzo 2009, il gruppo di lavoro IWA/HWG [link esterno] incaricato della traduzione ufficiale delle WCAG 2.0, ha pubblicato la seconda versione working draft delle linee guida in italiano.
E’ possibile consultare qui le linee guida [link esterno].
[ 31 marzo 2009 ]

Incontro sull’architettura dell’informazione a Torino [link esterno]
Venerdì 3 aprile 2009 l’Università degli Studi di Torino ospiterà il 4° incontro ISKO Italia [link esterno]. L’evento verterà sui temi dell’organizzazione della conoscenza, dell’indicizzazione semantica (nello specifico per web e motori di ricerca), della classificazione e architettura dell’informazione.
L’incontro si terrà dalle ore 10 alle 17 in Sala Principe d’Acaja, con ingresso da via Po 17 o Via Verdi 8. La partecipazione è gratuita fino all’esaurimento dei posti.
[ 31 marzo 2009 ]

Rilasciato Internet Explorer 8 [link esterno]
Microsoft ha reso disponibile da ieri pomeriggio la versione definitiva del browser Internet Explorer 8 [link esterno]. Il prodotto, che era stato inizialmente rilasciato in versione beta, è al momento disponibile gratuitamente per i sistemi operativi Vista e Windows XP. La notizia segue quella del rilascio della versione beta di Google Chrome 2.0 [link esterno] (alcuni giorni fa) e di Safari 4 beta [link esterno] (a febbraio) mentre la prossima versione di Firefox, recentemente rinominata 3.5, sarà disponibile in beta verso metà aprile [link esterno].
[ 20 marzo 2009 ]

Primo working draft per la traduzione delle WCAG 2.0 [link esterno]
Sul sito ufficiale IWA è stata pubblicata una prima traduzione delle linee guida WCAG 2.0. Il documento non è la versione definitiva della traduzione: è difatti in stato di “working draft” (bozza di lavoro) e dovrà essere sottoposto ad ulteriori revisioni prima di essere approvato dal W3C.
Sulla homepage del sito dell’iniziativa [link esterno] sono dettagliati obiettivi e tempi.
[ 17 marzo 2009 ]

Legge Stanca e WCAG 2.0 [link esterno]
Su webaccessibile.org [link esterno] da oggi è disponibile un nuovo articolo di Roberto Scano, contente la mappatura delle linee guida WCAG 2.0 e dei loro criteri di successo, rispetto alle WCAG 1.0 ed alla Legge Stanca. Per ciascun criterio di successo WCAG 2.0 sono quindi elencati i rispettivi riferimenti ai 22 requisiti tecnici della Legge 4/2004 (oltre che alle linee guida WCAG 1.0).
I testi delle WCAG 2.0 sono tradotti in italiano: tuttavia non si tratta ancora della versione ufficialmente approvata dal W3C, bensì di una versione transitoria, che sarà utilizzata dal gruppo di lavoro di IWA Italia per l’attività di adeguamento dei requisiti.
[ 13 marzo 2009 ]

Un tavolo di lavoro per aggiornare la Legge Stanca [link esterno]
Il blog di IWA Italia informa che “il 10 marzo 2009 si è ufficialmente riavviata l’attività di aggiornamento normativo in materia di accessibilità del Web”: IWA ha istituito un gruppo di lavoro per realizzare tale obiettivo.
In fase iniziale sarà coinvolto un numero ristretto di esperti, che avranno il compito di studiare una nuova versione dei requisiti della Legge Stanca che tenga conto dei cambiamenti apportati dalle WCAG 2.0. Il tavolo di lavoro sarà coordinato da Mario Di Domenicantonio, già coordinatore per l’attività di stesura dei primi requisiti della legge Stanca. I lavori partiranno da un documento predisposto da Roberto Scano, contenente la mappatura degli attuali 22 requisiti tecnici rispetto sia alle WCAG 1.0 che alle WCAG 2.0.
[ 12 marzo 2009 ]

Conferenza internazionale sull’accessibilità a Francoforte [link esterno]
Il 27 Marzo 2009 si terrà a Francoforte la conferenza “European Accessibility Forum Frankfurt”, il cui obiettivo è analizzare l’accessibilità da un punto di vista tecnologico, economico, politico ed educativo. Particolare attenzione sarà data al paragone tra le normative sull’accessibilità in diversi Stati dell’Unione Europea e a come armonizzarle tra loro, oltre che all’accessibilità di nuove tecnologie (RIAs e mobiles).
Gli esperti presenti rappresenteranno, tra gli altri, la Commissione Europea, France Télécom, IBM, jQuery, Microsoft, Mozilla, Opera, Yahoo!, il W3C e il Web Standards Project.
La partecipazione è a pagamento previa iscrizione [link esterno].
[ 10 marzo 2009 ]

Febbraio 2009

Premio "EGOV 2009" alla Fiera EuroPA di Rimini [link esterno]
Il Salone delle autonomie locali EuroPA, che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è un luogo di incontro tra P.A. locale, P.A. centrale ed aziende. Il Salone si svolgerà a Rimini Fiera dal 1 al 3 aprile 2009.
Nell’area Innovazioni & Tecnologie saranno premiati i migliori progetti di innovazione sviluppati nelle Pubbliche Amministrazioni: tra le cinque sezioni del premio, anche "La qualità del design nella realizzazione di siti usabili e accessibili".
Maggiori informazioni nella pagina del bando d'iscrizione [link esterno].
La partecipazione è gratuita previa iscrizione [link esterno].
[ 17 febbraio 2009 ]

Il linguaggio di markup multimodale EMMA è W3C Recommendation [link esterno]
Il linguaggio di marcatura EMMA è divenuto una Recommendation W3C. Frutto del lavoro del Working Group W3C Multimodal Interaction [link esterno], che mira a consentire l'accesso al web tramite interazione multimodale, EMMA fornisce uno standard per l'interpretazione degli input dell'utente a prescindere dal tipo di input utilizzato, ad esempio comandi verbali, tastiera o scrittura.
Il processo di standardizzazione delle modalità di accesso al web a partire da molteplici canali può certamente aiutare l'accessibilità dei servizi online.
[ 13 febbraio 2009 ]

Workshop "Public Services 2.0" promosso dalla Commissione europea [link esterno]
Si volgerà a Bruxelles, il 16 marzo 2009, il workshop "Public Services 2.0" promosso dalla Commissione europea. L'obiettivo dell'evento è la raccolta e la presentazione delle esperienze e dei migliori progetti che applicano gli strumenti web 2.0 ai servizi al cittadino ed alle imprese in Europa. Verranno analizzate, inoltre, le politiche pubbliche che incentivano l'uso del web 2.0 nei servizi pubblici.
La struttura del workshop prevede anche discussioni informali e scambi di esperienze fra i partecipanti.
Ulteriori informazioni[link esterno] sono disponibili nel sito web della Commssione europea.
[ 4 febbraio 2009 ]

Gennaio 2009

Terzo Summit Italiano di "Architettura dell'Informazione" a Forlì [link esterno]
Dal 20 al 21 febbraio 2009, si svolgerà a Forlì il Terzo Summit Italiano di Architettura dell'Informazione. Tema di questa edizione è l'Architettura dell'Informazione Globale. Gli interventi di quest'anno abbracciano un'ampia varietà di argomenti: dall'architettura dell'informazione per siti o servizi fruiti attraverso più canali alle contaminazioni fra game design e information architecture.
Il programma completo[link esterno] dell'evento è disponibile on line.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione[link esterno].
[ 28 gennaio 2009 ]

Dicembre 2008

[link esterno] Versione aggiornata del "Colour Contrast Analyser 2.2"
L'utile strumento gratuito di verifica del contrasto colori, aggiornato alle linee guida WCAG 2.0, è adesso disponibile in lingua italiana sia per utenti Windows, sia per utenti Mac OS X.
[ 18 dicembre 2008 ]

Le "WCAG 2.0" sono W3C Recommendation [link esterno]
Dall'11 dicembre 2008, le WCAG 2.0, evoluzione delle linee guida dell'accessibilità per i contenuti Web in vigore dal 1999, diventano il nuovo riferimento per gli sviluppatori di contenuti e interfacce accessibili per il Web.
Nel sito web del W3C è disponibile il documento dettagliato delle linee guida.
[ 12 dicembre 2008 ]

Comunicazione "Towards an accessible information society" della Commissione europea [link esterno]
Nel corso della conferenza ministeriale sull'eInclusion svoltasi a Vienna, il 1° dicembre la Commissione europea ha adottato la comunicazione "Towards an accessible information society". Il documento propone spunti per migliorare l'accessibilità, sia promuovendo misure e soluzioni a favore di persone anziane e diversamente abili, sia rafforzando la collaborazione tra gli Stati membri per adottare un approccio strategico comune.
Nel sito web dell'Unione europea [link esterno] sono disponibili, in lingua inglese: la comunicazione, uno staff working paper e una relazione con i risultati della consultazione pubblica sull'eAccessibility.
[ 5 dicembre 2008 ]

Novembre 2008

"Le prospettive dell'e-government nel territorio piemontese" [link esterno]
Il 25 novembre 2008 alle ore 9,00 presso la Sala Multimediale della Regione in corso Regina Margherita 174 a Torino si terrà il convegno "Le prospettive dell'e-government nel territorio piemontese" organizzato dal CRC Piemonte in collaborazione con CSI-Piemonte, CSP-Innovazione per l'ICT e Osservatorio ICT. Durante il convegno si offrirà una panoramica delle strategie e degli orientamenti futuri dell'e-government a livello nazionale e regionale e verrà presentato lo stato dell'arte della società dell'innovazione a partire dalla rilevazione della capacità degli "Enti Locali" di influire sul disegno della programmazione dell'innovazione.
Disponibile il programma completo dell'evento.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione [link esterno].
[ 20 novembre 2008 ]

"Le Web'08" a Parigi [link esterno]
Dal 9 al 10 dicembre 2008, si svolgerà a Parigi la quinta edizione della principale manifestazione europea dedicata al web sociale e organizzata dal blogger francese Loic Le Meur. Fra gli ospiti segnaliamo: Marissa Mayer, Vice presidente di Google, e lo scrittore Paulo Coelho. Il programma completo [link esterno] dell'evento è disponibile on line.
La partecipazione è a pagamento previa iscrizione [link esterno].
[ 4 novembre 2008 ]

"UPA European regional conference" a Torino [link esterno]
Dal 4 al 6 dicembre 2008, si svolgerà a Torino presso il Centro Incontri in corso Stati Uniti 23, la prima Conferenza Regionale Europea dell'Usability Professionals' Association (UPA), organizzata da UPA Italia in collaborazione con altri chapter europei. La conferenza si concentrerà su 5 macrotemi: Industrial Design e Usabilità, Design cross culturale, Usabilità e creatività, Mobile Usability, Usabilità e strategie aziendali. La manifestazione sarà un'occasione unica per incontrare e ascoltare antropologi e specialisti di usabilità di tutto il mondo. Il programma completo[link esterno] dell'evento è disponibile on line.
La partecipazione è a pagamento previa iscrizione [link esterno].
[ 3 novembre 2008 ]

"User Experience 2008 Conference" ad Amsterdam [link esterno]
Dal 16 al 21 novembre 2008, si svolgerà ad Amsterdam la conferenza "User Expericence 2008" organizzata dal Nielsen Norman Group. Tra i corsi previsti segnaliamo: "Fundamental Guidelines for Web Usability " a cura di Jakob Nielsen, Hoa Loranger, Kara Pernice e "Interviewing and Survey Techniques" a cura di John Morkes. Il programma completo [link esterno] dell'evento è disponibile on line.
La partecipazione è a pagamento previa iscrizione [link esterno].
[ 3 novembre 2008 ]

Ottobre 2008

Convegno annuale CSI-Piemonte "Linguaggi del sapere: dinamiche, forme, modelli" [link esterno]
Come influiscono le differenze generazionali e sociali sull'evoluzione della lingua? Come è possibile trasferire il sapere tra sistemi e culture diverse? Quale impatto hanno sulla vita quotidiana le espressioni dei media e della pubblicità? In che modo la tecnologia modifica i processi di comunicazione e come l’uomo si rapporta con il mondo?
Nel settimo convegno interdisciplinare promosso dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte esperti di diverse discipline approfondiranno il tema del linguaggio nel contesto di profondo cambiamento nei processi culturali e comunicativi. L'appuntamento è per il il 10 novembre a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto.
Al convegno parteciperanno: Gian Luigi Beccaria, Leonardo Lesmo, Diego Marconi e Ugo Volli (Università degli Studi di Torino), Luca Chittaro (Università di Udine), Hado Lyria (Traduttrice), Giuseppe O. Longo (Università di Trieste), Vittorio Marchis (Politecnico di Torino), Ugo Montanari (Università di Pisa), David Riondino e Mauro Chechi (Attori). Coordina la giornata Luca De Biase (Il Sole 24 Ore Nova).
Fino al 5 novembre sarà possibile raccontare la propria personale visione del linguaggio partecipando al concorso La parola in dieci parole [link esterno].
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line [link esterno].
[ 21 ottobre 2008 ]

"Web 2.0 Expo" a Berlino [link esterno]
Dal 21 al 23 ottobre 2008, si svolgerà a Berlino la seconda edizione europea della manifestazione dedicata al Web 2.0. L'evento è organizzato da O'Reilly Media e TechWeb. Il programma della manifestazione include, fra l'altro, conferenze [link esterno] sul tema del Design & User Experience.
La partecipazione è a pagamento previa iscrizione online [link esterno].
[ 7 ottobre 2008 ]

"COM-PA 2008" a Milano [link esterno]
Dal 21 al 23 ottobre 2008, si svolgerà a Milano il salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese. Il programma della manifestazione include, fra l'altro, workshop [link esterno] sui temi della comunicazione istituzionale, sociale, politica e sul rapporto tra media e tecnologia.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online [link esterno].
[ 1 ottobre 2008 ]

"Smau 2008" a Milano
Dal 15 al 18 ottobre 2008, si svolgerà a Milano l'edizione 2008 della manifestazione nazionale sul mondo delle tecnologie e della comunicazione a supporto delle imprese e della pubblica amministrazione. Segnaliamo, fra l'altro, alcuni workshop sui temi dell'accessibilità e del Web 2.0.
La partecipazione è a pagamento previa iscrizione online [link esterno].
[ 1 ottobre 2008 ]

Settembre 2008

"Handimatica 2008" a Bologna"
Dal 27 al 29 novembre 2008, si svolgerà a Bologna l'ottava mostra-convegno nazionale sulle tecnologie informatiche e telematiche per l'integrazione delle persone con disabilità. Il programma preliminare della manifestazione è disponibile sul sito web dell'evento.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione[link esterno].
[ 29 settembre 2008 ]

Versione aggiornata del "Colour Contrast Analyser"
L'utile strumento gratuito di verifica del contrasto colori è stato aggiornato alle linee guida WCAG 2.0.
Il Colour Contrast Analyser aggiornato è disponibile in lingua inglese per gli utenti Windows. A breve, saranno disponibili le versioni in altre lingue a la versione per gli utenti MAC.
[ 16 settembre 2008 ]

"UX Intensive Workshop" a Copenhagen
Dal 13 al 16 ottobre, si svolgeranno a Copenhagen i workshop organizzati dal team di Adaptive Path sui temi riguardanti l'interazione con l'utente: Interaction Design, Information Architecture, Design Strategy e Design Research. Fra i docenti, segnaliamo Brandon Schauer e Todd Wilkens.
La partecipazione all'evento è a pagamento previa iscrizione[link esterno] .
[ 12 settembre 2008 ]

Workshop "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione per tutti"
Il 24 settembre 2008, a conclusione del progetto “ICT for ALL”, finanziato dalla Commissione Europea, si terrà a Roma, presso la sede del CNR, il workshop “Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione per Tutti – Il divario digitale, le politiche, le strategie e le nuove opportunità per gli anziani”. Nel corso del workshop, interverrà Nicola Melideo, Direttore Area Pianificazione Strategica del Cnipa, con una relazione dal titolo “La rilevanza della committenza nei progetti per contrastare l'esclusione digitale”.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione nelle modalità descritte nel programma del workshop[link esterno] (formato PDF).
[ 11 settembre 2008 ]

Tavola rotonda sull'accesibilità dei siti web a Roma
Il 19 settembre 2008, l'AIDA (Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata) organizza, presso la sede dell'ENEA, una tavola rotonda sull'accessibilità dei siti web dal titolo "Accessibilità, ieri, oggi... e domani?". All'evento partecipano Marco Calvo, Michele Diodati, Sofia Postai e Gino Roncaglia. La tavola rotonda è preceduta da un intervento introduttivo di Michele Diodati.
La partecipazione è gratuita previa registrazione[link esterno] entro il 16 settembre.
[ 11 settembre 2008 ]

Agosto 2008

"World Computer Congress 2008" a Milano
Dal 7 al 10 settembre 2008, si svolgerà a Milano presso il MIC (Milano Convention Centre) la ventesima edizione del World Computer Congress 2008. Il congresso metterà a confronto i migliori esperti del mondo universitario e della ricerca con le aziende del settore delle tecnologie e delle comunicazioni informatiche. Il programma dela manifestazione [link esterno] prevede tra l'altro alcune conferenze sul tema della e-inclusion nella società dell'informazione.
[ 26 agosto 2008 ]

Luglio 2008

"International EGOV Conference 2008" a Torino
Dal 31 agosto al 5 settembre 2008 si svolgerà presso il Politecnico di Torino la settima conferenza internazionale sull'EGOV.
Gli argomenti di discussione saranno incentrati sul tema della ricerca nell'e-Government ed il ruolo degli investimenti in information and communication technology per lo sviluppo economico.
[ 11 luglio 2008 ]

Consultazione pubblica su "Accessibilità dei siti web e altri strumenti per la e-Accessibilità"
La Commissione Europea invita i cittadini ad esprimere la loro opinione sui provvedimenti da adottare per migliorare l'accessibilità dei siti internet in Europa, a partire da quelli delle amministrazioni pubbliche.
È disponibile una versione on line della consultazione [link esterno] in lingua inglese.
La consultazione rimarrà attiva fino al 27 agosto.
[ 9 luglio 2008 ]

Giugno 2008

Regole tecniche disciplinanti l'accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili
Il 12 giugno 2008, il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione ha pubblicato il decreto sull'accessibilità a favore degli alunni disabili.
[ 16 giugno 2008 ]

Handbook on cultural web user interaction
Il manuale, pubblicato sul sito del progetto europeo Minerva, è una versione provvisoria che raccoglie i risultati di una ricerca su accessibilità, usabilità e qualità di numerosi siti web culturali europei. L'obiettivo è quello di fornire delle linee guida per la creazione di un sito.
All'interno del manuale sono presenti diversi esempi ed un questionario di autovalutazione del proprio sito web.
[ 11 giugno 2008 ]

Maggio 2008

European e-Inclusion Awards 2008
La Commissione Europea ha lanciato un'iniziativa che seleziona i migliori 35 progetti di inclusione digitale d'Europa. I vincitori dei sette premi di categoria saranno premiati a Vienna il prossimo 1 dicembre 2008.
[ 26 maggio 2008 ]

Web accessibility for older users: a literature review
Il documento a livello di bozza, pubblicato dal W3C il 14 maggio 2008, è una rassegna di linee guida ed articoli sull'accessibilità per gli anziani.
[ 21 maggio 2008 ]

@media conference 2008
Si svolgerà a Londra il 29 ed il 30 maggio la nuova edizione della @media conference, importante appuntamento per chiunque sia interessato a discutere e a confrontarsi sugli ultimi sviluppi del web design. Parteciperanno all'evento alcuni esperti internazionali del settore.
La partecipazione è a pagamento previa iscrizione on line [link esterno].
[ 21 maggio 2008 ]

Convegno "ICT Accessibile e Disabilità: una fotografia della situazione in Italia" [link esterno]
Il convegno organizzato dall'ICT Institute, ASPHI Onlus e dalla School of Management del Politecnico di Milano si svolgerà lunedi 19 maggio dalle ore 09.30 alle ore 16.15 presso l'Aula Rogers del Politecnico di Milano. Durante il convegno verranno presentati i risultati di una ricerca sullo stato dell'accessibilità delle applicazioni ICT nelle imprese italiane.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line [link esterno].
[ 7 maggio 2008 ]

WCAG 2.0 Candidate Recommendation [link esterno]
Dopo poco più di 7 anni di elaborazione, durante i quali sono stati pubblicati 12 documenti working draft (il primo datato 25 gennaio 2001), il 30 aprile 2008 sul sito del W3C è stato pubblicato il documento WCAG 2.0 [link esterno] come W3C Candidate Recommendation.
[ 6 maggio 2008 ]

Corso di formazione gratuito per la PA piemontese
La Regione Piemonte, in collaborazione con il LAU, rinnova l'offerta sul territorio piemontese proponendo un corso di formazione sui temi di accessibilità e usabilità dei siti web. Per informazioni e iscrizioni consultare il portale della formazione in Piemonte [link esterno].
[ 6 maggio 2008 ]

Aprile 2008

Approfondimenti di accessibilità al Forum PA con la Regione Emilia-Romagna [link esterno]
La Regione Emilia-Romagna organizza quattro incontri al Forum PA di Roma nelle giornate del 12, 13, 14 e 15 maggio 2008. I temi trattatti saranno i CMS open source e l'accessibilità delle applicazioni Ajax.
Segnaliamo, inoltre, che martedì 13 maggio sarà presentata l'implementazione con il CMS Drupal del prototipo di sito per piccoli comuni del LAU.
[ 16 aprile 2008 ]

Diffusione di libri in formato digitale accessibile [link esterno]
Il 7 aprile 2008 il Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato un decreto che finanzia la diffusione di 3000 titoli all'anno in formato digitale accessibile. L'italia è il primo paese al mondo che decide di favorire concretamente la produzione dei libri per gli utenti disabili.
[ 10 aprile 2008 ]

Seconda edizione di "Web Senza Barriere" [link esterno]
Dal 7 al 9 maggio 2008 si svolgerà a Roma, presso la Facoltà di Economia dell'Università Tor Vergata, la seconda edizione del convegno "Web Senza Barriere". I seminari previsti, tenuti da noti professionisti del settore, approfondiranno tematiche di accessibilità, architettura dell'informazione e usabilità del web.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line [link esterno].
[ 8 aprile 2008 ]

Marzo 2008

Il LAU su "nuovistumenti.it" [link esterno]
Alcuni articoli di presentazione delle attività del LAU sono stati inseriti nell'ultimo numero di "nuovistrumenti.it" [link esterno], periodico per la pubblica amministrazione a cura del CSI-Piemonte.
É disponibile la versione completa dell'ultimo numero [link esterno] in formato PDF.
[ 12 marzo 2008 ]

"Design partecipativo" per il portale del Ministero della Giustizia [link esterno]
Il Ministero della Giustizia coinvolge gli utenti nella riprogettazione del suo portale web. Stefano Bussolon, nel suo blog, anticipa il metodo [link esterno] del processo di raccolta dei dati. Gli utenti potranno esprimere i propri suggerimenti utilizzando un questionario on line [link esterno].
[ 10 marzo 2008 ]

Programma congressuale del "Forum PA 2008" [link esterno]
Il Forum PA 2008 si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma dal 12 al 15 maggio 2008. Per maggiori informazioni consultare il programma [link esterno].
[ 10 marzo 2008 ]

"WCAG Samurai" ridefinisce le WCAG 1.0 [link esterno]
WCAG Samurai, gruppo di lavoro sull’accessibilità diretto da Joe Clark, pubblica le integrazioni e le correzioni alle WCAG 1.0.
[ 3 marzo 2008 ]

Febbraio 2008

La "Top Ten" degli errori di usabilità secondo Nielsen [link esterno]
Jacob Nielsen, con questo suo nuovo decalogo degli errori, richiama l'attenzione sull’usabilità delle interfacce che, nonostante lo sviluppo del Web 2.0, sembrano distanti dai principi di User Center Design.
[ 25 febbraio 2008 ]

"Webdays" a Torino [link esterno]
Il 22 e 23 febbraio 2008, presso il Circolo dei Lettori di Via Bogino 9 a Torino, si terrà "Webdays", manifestazione organizzata da Città di Torino caratterizzata da interventi di professionisti motivati a diffondere la conoscenza delle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione verso i più giovani e gli anziani.
Nella prima giornata interverranno alcuni dei maggiori esperti del settore delle nuove tecnologie e del web. La seconda giornata sarà caratterizzata da conferenze "informali" durante le quali si approfondiranno argomenti vari (tv su internet, e-book, social network, ecc.).
La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni consultare il programma [link esterno] .
[ 15 febbraio 2008 ]

Il LAU in TV
Disponibili sulla home page i video di 4 servizi televisivi di presentazione delle attività del LAU. I servizi sono andati in onda su RAI3 e GRP-Televisione.
[ 7 febbraio 2008 ]

Video e commenti sul convegno "Il web per tutti"
La sezione del convegno è stata completata con l'aggiunta dei video dei relatori e una pagina con i commenti dei partecipanti.
[ 7 febbraio 2008 ]

12 immagini del convegno "Il web per tutti"
Disponibile sul sito del LAU una galleria di immagni tratte dal convegno.
[ 1 febbraio 2008 ]

Gennaio 2008

Atti del convegno: "Il web per tutti"
Disponibili sul sito del LAU tutti i materiali distribuiti durante il convegno e le presentazioni dei relatori.
[ 31 gennaio 2008 ]

Il convegno: "Il web per tutti" in diretta on-line
Lunedì 28 gennaio a partire dalle ore 9:30 sarà disponibile nella home page del sito LAU il link per accedere alla diretta video del convegno.
[ 25 gennaio 2008 ]

Convegno a Torino: "Il web per tutti" [link esterno]
Il convegno, organizzato da Regione Piemonte [link esterno] e dal Laboratorio di Accessibilità e User Innovation del CSI-Piemonte, in collaborazione con il Centro Regionale di Competenza per l'e-government e la Società dell'Informazione [link esterno], propone un momento di confronto sui temi dell'accessibilità e dell'usabilità dei siti web nella PA.
Il convegno si terrà lunedì 28 gennaio al Centro Congressi Regione Piemonte sito in Corso Stati Uniti 23 a Torino.
[ 7 gennaio 2008 ]

Novembre 2007

Seminario "Accessibilità: metodi e problemi" [link esterno]
Diodati.org [link esterno] e L'ink scrittura professionale [link esterno] organizzano a Roma, per la giornata di mercoledì 12 dicembre 2007, un seminario dal titolo "Accessibilità: metodi e problemi". Il seminario sarà incentrato sull'analisi dei principali temi di sviluppo accessibile, esposti nel libro di Michele Diodati "Accessibilità - Guida completa", pubblicato di recente dall'editore Apogeo. Informazioni e preiscrizioni si trovano sulla pagina del seminario [link esterno].
[ 5 novembre 2007 ]

Ottobre 2007

Seminari di accessibilità a SMAU 2007 [link esterno]
IWA partecipa alle attività della sezione SMAU E-Academy (ex-Webbit) predisponendo quarantaquattro seminari informativi sull'accessibilità e sui vari aspetti professionali del web come web design, semantic web, diritto ICT, privacy, informatica forense.
[ 3 ottobre 2007 ]

Settembre 2007

Convegno "Accessibilità, Web 2.0 e Promozione per la PA" [link esterno]
Il convegno, promosso dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con IWA, si terrà l'8 novembre 2007 a Bologna. Saranno delineati gi scenari attuali, analizzati i nuovi trend del web e presentate le attività e i progetti futuri della Regione Emilia Romagna. La partecipazione al convegno è gratuita.
[ 26 settembre 2007 ]

Master in "Progettazione siti accessibili e usabili per la PA" [link esterno]
Sono aperte fino al 19 ottobre le iscrizioni al Master Universitario di I livello in "Progettazione siti accessibili e usabili per la Pubblica Amministrazione", organizzato dal COREP, dall'Universita di Torino, con il patrocinio del CNIPA e del CSI-Piemonte. Il Master si propone la formazione di professionisti per la progettazione di siti web che rispettino la normativa italiana e le raccomandazioni degli organismi internazionali in tema di accessibilità e usabilità.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Master [link esterno].
[ 5 settembre 2007 ]

Giugno 2007

Versione 2.0 della Barra di Accessibilità per Explorer [link esterno]
Su Web Accessibile [link esterno] è disponibile, in italiano, la nuova versione (beta) della Barra di Accessibilità per Internet Explorer.
La nuova versione è in grado di funzionare con Internet Explorer 7 e Windows Vista e molte delle sue funzionalità non devono più ricorrere a script per essere operative. Inoltre ci sono dei pulsanti rapidi per aprire la pagina in visualizzazione con Opera o Firefox e per la validazione rapida HTML del W3C.
Una lista completa dei cambiamenti si può trovare (in inglese) sul blog ufficiale Web Accessibility Toolbar [link esterno].
[ 19 giugno 2007 ]

Maggio 2007

Nuova estensione di Firefox per la verifica del contrasto cromatico [link esterno]
Sul sito Juicy Studio [link esterno] è stata inserita una nuova versione dell'estensione per firefox per la verifica del contrasto colori nei siti web.
Le modifiche sono di due tipi: anzitutto lo strumento è stato aggiornato in base alle indicazioni dell'ultimo documento Working Draft [link esterno] delle WCAG 2.0. L'algoritmo di controllo è stato modificato, ed ora tiene conto anche delle dimensioni del testo nel determinare il contrasto richiesto con lo sfondo (font di almeno 18 punti o 14 punti in grassetto possono avere contrasti meno marcati). Inoltre lo strumento è ora in grado di effettuare la verifica anche su elementi HTML vuoti, come "input" dei form.
[ 30 maggio 2007 ]

Nuova versione Working Draft delle WCAG2.0 aperta ai commenti [link esterno]
Il 17 Maggio 2007 sul sito del WAI è stato pubblicato un documento Draft pubblico[link esterno] delle WCAG 2.0, oltre ad alcuni documenti di supporto. Per ottimizzare questo materiale, che presenta sostanziali modifiche rispetto alla versione precedente, il WAI richiede di commentarlo [link esterno]. È possibile inviare commenti via mail o tramite form online, entro il 29 giugno 2007 per il documento principale ed anche in seguito per quelli di supporto.
[ 18 Maggio 2007 ]

Aprile 2007

Nuova versione del validatore HTML W3C [link esterno]
Il W3C ha annunciato sulla propria mailing list [link esterno] che una nuova versione del popolare validatore HTML (W3C Markup Validation Service) è disponibile al pubblico per una fase di beta testing. La nuova versione, la 0.8, presenta numerosi miglioramenti importanti: fra essi, una più accurata validazione di XML, ora completamente supportato, un'interfaccia più usabile ed accessibile e la possibilità di raggruppare gli errori rinvenuti in base alla tipologia oltre che per riga.
[ 23 aprile 2007 ]

Marzo 2007

Convegno "Web senza barriere" [link esterno]
Il 31 maggio 2007 si terrà presso l'Università Tor Vergata di Roma un convegno dal titolo "Web senza barriere". Tra gli obiettivi del convegno vi sono quelli di divulgare i principi di accessibilità dettati dalla Legge Stanca, cercando di sensibilizzare gli attori del processo di progettazione siti web e di diffondere la cultura dell'accessibilità del Web, così come previsto dalla normativa.
Al convegno parteciperanno esperti di accessibilità del web e rappresentanti delle istituzioni e si tenterà di stabilire "il percorso evolutivo delle linee guida e delle normative in materia, fotografandone lo stato attuale di applicazione e gettando uno sguardo sul futuro dell'accessibilità del web in Italia".
[ 20 marzo 2007 ]

Un validatore secondo la Legge Stanca [link esterno]
L' ATRC dell'Università di Toronto, in Canada, che sull'accessibilità sviluppa da anni progetti di ricerca noti a livello mondiale, ha ultimato il proprio validatore semi-automatico per la verifica del rispetto dei principi di accessibilità dettati dalla legge Stanca. Web Accessibility Checker è un'applicazione Open Source sperimentale, di cui esiste adesso anche una versione beta in italiano, che permette di testare una pagina Web sotto il profilo dell'accessibilità secondo diversi parametri fra cui, appunto, la Legge Stanca. La verifica può essere effettuata sia per le pagine web in rete, sia per le pagine in locale.
[ 20 marzo 2007 ]

torna su

Gennaio 2007

European W3C Symposium on eGovernment [link esterno]
L'1 e il 2 febbraio 2007 si svolgerà a Gijon in Spagna il Symposium Europeo W3C sull'EGOV. La finalità del Symposium è quella di capire gli specifici bisogni dei cittadini e degli enti in relazione ai servizi EGOV, identificare gli aspetti che mettono a rischio l'interoperabilità web e capire come gli enti possano erogare nella maniera più efficiente possibile i servizi attraverso le tecnologie.
La partecipazione al Symposium è gratuita.
[ 16 gennaio 2007 ]

torna su

Ottobre 2006

Ajax e Accessibilità [link esterno]
Il meeting, che vedrà la presenza di ospiti internazionali di rilievo, si terrà il 6 novembre dalle 9:00 alle 19:00 presso l'hotel Ritz di Roma sito in via Chelini 41 (zona Parioli). Durante l'incontro verrano affrontate tematiche relative allo sviluppo di applicazioni Ajax integrate con CFML, e illustrate le techniche più avanzate di integrazione con NET & J2EE (Blue Dragon); inoltre, verranno analizzati strumenti di debug come Fusion Debug. La partecipazione al seminario è completamente gratuita.
[ 30 ottobre 2006 ]

torna su

Luglio 2006

Google Accessible Search [link esterno]
Accessible Search, il motore di ricerca dell'accessibilità, è un progetto di Google ancora in fase di sperimentazione che si pone l'obiettivo di facilitare l'uso del web per tutti gli utenti che a causa di disabilità della vista sono costretti a navigare nel web con tecnologie assistive. Per ora l'interfaccia di ricerca non è comunque realizzata secondo le linee guida internazionali dell'accessibilità e l'unica differenza evidente con Google Search è una semplificazione delle modalità di ricerca. L'obiettivo prossimo sarà quello dare maggiore rilievo tra i risultati della ricerca a quei siti il cui codice html è stato progettato in modo da rendere più facilmente fruibili i contenuti da non vedenti e altri utenti con difficoltà nella vista.
[ 21 luglio 2006 ]

Legge 4/2004: nuovo disegno di legge [link esterno]
Ad un anno dall'entrata in vigore del Decreto di attuazione della legge Stanca, viene presentato il nuovo progetto di legge Campa-Palmieri, che apporta due modifiche sostanziali alla legge 4/2004.
La prima modifica prevede l'obbligo di conformità ai requisiti tecnici della legge Stanca ai siti web (o a una qualunque applicazione informatica) della PA anche quando questi non rappresentino l'istituzione di un nuovo contratto con dei fornitori ma siano lo sviluppo di un progetto interno.
La seconda modifica riguarda l'attività di controllo: mentre la legge in vigore prevedeva che solo il CNIPA potesse provvedere a monitorare i siti delle PA, con l'introduzione della nuova norma il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) potrà controllare e verificare l'uso corretto delle forme di comunicazione on-line presso regioni, province autonome ed enti locali.
(Notizia tratta da IWA-Italy).
[ 10 luglio 2006 ]

torna su

Giugno 2006

"Mobile Web Best Practices 1.0" [link esterno]
Il 27 giugno 2006 il W3C ha pubblicato il documento "Mobile Web Best Practices 1.0" come W3C Candidate Recommendation. Il documento è costituito da una serie di raccomandazioni per la costruzione di siti web ottimizzati per il web mobile, non solo dal punto di vista tecnico ma anche sotto il profilo dell'esperienza d'uso.
[ 29 giugno 2006 ]

WCAG 2.0 Quick Reference [link esterno]
WCAG 2.0 Quick Reference è un servizio personalizzabile in funzione delle esigenze dello sviluppatore. Tale servizio fornisce un sommario generale dei dettami delle WCAG 2.0 e delle tecniche per soddisfare le nuove raccomandazioni. Per personalizzare il servizio è necessario selezionare i checkboxes attraverso i quali è possibile scegliere la tecnologia che si sta utilizzando. In base alle opzioni che verranno selezionate si otterranno le linee guida delle WCAG 2.0 con le tecniche relative ai criteri di selezione impostati.
[ 16 giugno 2006 ]

torna su

Maggio 2006

Il W3C promuove il Web mobile universale [link esterno]
il W3C ha pubblicato una prima bozza pubblica di un nuovo linguaggio denominato DIAL studiato per semplificare la creazione di pagine web accessibili dalla più ampia gamma di terminali mobili. Tale linguaggio, pur basandosi su standard consolidati come HTML, XML, CSS, JavaScript e DOM, fornisce i meccanismi necessari per costruire pagine flessibili e dinamiche in grado di adattarsi ad un grandissimo numero di device mobili.
[ 24 maggio 2006 ]

Il CSI-Piemonte alla Web TV del Forum PA [link esterno]
Anche quest'anno il CSI-Piemonte ha partecipato ai lavori del Forum PA, la più importante mostra-convegno europea sui servizi della Pubblica Amministrazione per i cittadini e le imprese, che si è tenuto presso la Fiera di Roma dall'8 al 12 maggio 2006. In particolare Giaele Roccia, responsabile del gruppo Web Design e coordinatrice delle attività di ricerca di usabilità del Laboratorio di Accessibilità e Usabilità, è stata intervistata dalla TV del Forum PA (nella sezione "Tecnologie") sui temi della progettazione centrata sull'utente delle interfacce web.
[ 15 maggio 2006 ]

Il W3C ha rilasciato una  bozza dell' "Ajax Standard" [link esterno]
La definizione dell'oggetto XMLHttpRequest costituisce un importante
capitolo delle Web API, che dovrebbero essere la base dell'ora fumoso "WEB 2.0".
[ 15 maggio 2006 ]

Mobile e Accessibilità [link esterno]
Durante questo seminario verranno affrontati temi relativi all'accessibilità del Web e delle applicazioni per il mobile. Il seminario che si terrà all'Università "Tor Vergata" di Roma il 25 maggio 2006, sarà diviso in due parti distinte e durerà 8 ore (9:00 - 18:00). La partecipazione al meeting è completamente gratuita.
[ 8 maggio 2006 ]

torna su

Marzo 2006

Regno Unito, l'usabilità è controllata dai disabili [link esterno]
Grazie a Usability Exchange, (progetto della Disability Rights Commission) gli operatori potranno sviluppare una serie di test e metterli a disposizione degli utenti che sono costretti ad accedere ai siti con tecnologie assistive.
I risultati, in seguito, potranno essere facilmente elaborati per comprendere quali miglioramenti apportare ai siti. Inoltre, grazie a Usability Exchange gli amministratori saranno in grado di poter monitorare con precisione il comportamento degli utenti e le modalità di navigazione all'interno del sito gestito.
[ 22 marzo 2006 ]

Legge 67/2006: tutela giudiziaria delle persone con disabilità [link esterno]
La legge 67 del 1 marzo 2006 ("Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni"), ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione, promuove la piena attuazione del principio di parità di trattamento e delle pari opportunità nei confronti delle persone con disabilità di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, al fine di garantire alle stesse il pieno godimento dei loro diritti civili, politici, economici e sociali.
[ 13 marzo 2006 ]

XForms 1.0 (Second Edition) [link esterno]
XForms è una reccommendation del W3C. Si tratta di un'applicazione XML che rappresenta la prossima generazione di moduli per il web. A differenza dei form HTML, nei quali sono intrecciati il markup funzionale e di presentazione, XForms permette agli autori di distinguere la descrizione dello scopo del form, la sua presentazione e il modo in cui i risultati (i dati d' istanza) sono scritti in XML. Dividendo i tradizionali form HTML in tre parti - il modello XForms, i dati d'istanza e l'interfaccia utente - XForms separa in maniera netta la presentazione dal contenuto, con notevoli vantaggi per l'accessibilità.
[ 14 marzo 2006 ]

Uno studio sui problemi di validazione delle pagine web [link esterno]
Secondo i risultati di uno studio sperimentale sui problemi di validazione all'interno del World Wide Web, condotto dall'Università di Hong Kong, solo il 5% delle pagine è valido secondo gli standard. Lo studio identifica, inoltre, diversi fattori ricorrenti che rendono le stesse pagine non valide.
[ 13 marzo 2006 ]

PAS 78: le nuove linee guida del Regno Unito [link esterno]
Il Regno Unito ha deciso di rinnovare l'impegno sul fronte dell'accessibilità del Web. La BSI (British Standards Institution) ha redatto, grazie al sostegno della DRC (Disability Rights Commission), un nuovo documento denominato PAS 78 (Publicly Available Specification) che contiene le linee guida per migliorare l'accessibilità dei siti Web di ogni tipo di organizzazione, sia essa istituzionale o privata. Il nuovo documento delinea una serie di metodi per comprendere quale sia la qualità dell'accessibilità di un sito completando e indicando quali delle linee guida WAI (Web Accessibility Initiative) siano importanti da seguire e perché. Anche se il PAS 78 non ha un valore strettamente legale è da segnalare come l'iniziativa crei un'enorme distanza tra quanto deciso nel Regno Unito e quanto avviene in Italia, dove la Legge Stanca sull'accessibilità prevede obblighi per i soli siti di enti pubblici o di interesse pubblico, sebbene auspichi anche un miglioramento dell'accessibilità per i siti privati.
[ 10 marzo 2006 ]

torna su

Febbraio 2006

La cultura del web, il web per la cultura [link esterno]
Il 27 e 28 Febbraio 2006 si terrà a Roma la seconda edizione italiana del "Manuale per la qualità dei siti web culturali pubblici", in cui vengono approfonditi alcuni aspetti emersi dalla sperimentazione della prima edizione del Manuale e altri temi approntati dal gruppo di lavoro. Tra i diversi temi affrontati, i siti web e i diritti di proprietà intellettuale, la comunicazione nel web, l'aggiornamento del repertorio norme nazionali ed europee sul web pubblico.
[ 13 febbraio 2006 ]

torna su

Gennaio 2006

Opera Mini [link esterno]
Opera Software dà uno scossone al mercato dei browser mobili offrendo gratuitamente un piccolo ma funzionale browser web in grado di girare sulla maggior parte dei cellulari e degli smartphone in circolazione.
[ 30 gennaio 2006 ]

Corso IEAS [link esterno]
Dal 20 al 24 Marzo 2006 si terrà a Napoli la prima sessione del corso IEAS (il percorso formativo europeo per l'accessibilità del web) rivolto a sviluppatori esperti in accessibilità del web.
[ 27 gennaio 2006 ]

Jaws 7.0 [link esterno]
Sul sito della Freedom Scientific è già disponibile la release 7.0 di Jaws.
[ 26 gennaio 2006 ]

Google Video [link esterno]
Google Video permette di caricare in rete il proprio filmato e di aggiungere una trascrizione letterale delle immagini. Si tratta di una caratteristica notevole che alza il livello minimo di attenzione all'accessibilità dei componenti multimediali. Da notare che sottotitoli e trascrizioni facilitano anzi determinano la reperibilità del filmato stesso.
[ 7 gennaio 2006 ]

@media conference 2006 [link esterno]
Si svolgerà a Londra il 15 e 16 giugno la nuova edizione della @media conference, importante appuntamento per chiunque sia interessato a discutere e a confrontarsi sugli ultimi sviluppi del web design. Parteciperanno all'evento alcuni tra i più noti esperti internazionali del settore, tra cui Andy Budd, Patrick Griffith e Eric Meyer.
[ 5 gennaio 2006 ]

torna su

Dicembre 2005

IE Tab [link esterno]
IE Tab innesta il browser Internet Explorer dentro Firefox. Piccolino, open source, multilingua (italiano compreso), compatibile con la suite Mozilla, SeaMonkey e Flock!, questo software, utile soprattutto per comparare la visualizzazione di pagine nei due browser, è una estensione installabile in pochi secondi ed attraverso la semplice finestra delle opzioni consente anche di compilare una serie di indirizzi Web che Firefox può aprire utilizzando IE Tab.
[ 20 dicembre 2005 ]

Corso per sviluppatori esperti di accessibilità web [link esterno]
Si svolgerà a Napoli dal 27 febbraio a 3 marzo 2006 un corso per sviluppatori esperti di accessibilità web, che si inserisce all'interno del percorso formativo europeo per l'accessibilità di IWA educational. La finalità del corso è quella di ornire gli strumenti essenziali per lo sviluppo ed il mantenimento di applicazioni web based accessibili secondo gli standard internazionali e conformi alla recente legislazione italiana.
[ 19 dicembre 2005 ]

Nuovo sistema per mappare gli elementi [link esterno]
Recentemente il gruppo di lavoro del W3C ha introdotto nelle Working Draft dell'XHTML 2.0 un nuovo sistema per mappare e accedere agli elementi all'interno di una pagina web, in sostituzione dell'attributo "accesskey".
[ 15 dicembre 2005 ]

Italian Web Awards 2005 [link esterno]
E' possibile votare fino al 15 dicembre per i siti in concorso nella quarta edizione dell'Italian Web Awards 2005. I cinque siti finalisti della sezione Pubblica Amministrazione "si dichiarano" in linea con i requisiti della Legge Stanca.
[ 14 dicembre 2005 ]

Internet Explorer Developer Toolbar 1.0 [link esterno]
Anche Microsoft si è aggiornata. Ora esiste anche per Internet Explorer l'equivalente della Web Developer Toolbar di Mozilla/Firefox. Tra le altre cose, finalmente sarà possibile svuotare la cache con un solo click.
[ 13 dicembre 2005 ]

Un sito sulla tipografia applicata al web [link esterno]
Richard Rutter di ClearLeft [link esterno] sta portando avanti il progetto di un sito basato sul libro di Bringhurst "The Elements of Typographic Style", testo sacro nel campo della tipografia. Il sito, che ha come titolo "The Elements of Typographic Style Applied to the Web" (Gli elementi dello stile tipografico applicati al web) è un work in progress che tenta di spiegare come seguire le tecniche tipografiche usando XHTML e CSS.
[ 11 dicembre 2005 ]

torna su

[ Torna all’inizio della pagina ]



Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - Dichiarazione di accessibilità

[ Torna all’inizio della pagina ]