Vai ai contenuti

LAU



Home > testare > accessibilità: test con gli user agent > Pop-up e screen reader


Pop-up e screen reader

In questo articolo, viene studiato come i principali screen reader si comportano quando si apre una pop-up.

a cura di: Riccardo Franco | 14 luglio 2005


Introduzione

Il problema di fondo dell'uso delle pop-up nella navigazione con screen readers è che l’utente perde facilmente la cognizione di quante finestre ha aperto, e di quale fosse la finestra originaria.
Anche se la maggior parte degli screen readers avverte con messaggio vocale o sonoro l'apertura di una nuova finesta, è ovvio che un uso troppo frequente o non ragionevole di pop-up confonde notevolmente l'utente.
Si aggiunga che il supporto dell'attributo title per i link non è attualmente ottimale, per cui gli screen readers non leggono le preziose informazioni di corredo come "[Attenzione: questo link si aprirà in una nuova pagina]".
Tralasciamo i test per l’apertura di nuove finestra con l’attributo target, deprecato, e ci concentriamo sull’ormai consolidato metodo che consente l'apertura di pop-up con javascript in maniera accessibile.
È importante che le pop-up vengano attivate sia con il gestore di eventi onclick sia con onkeypress: questo consente all’utilizzatore di screen readers di navigare in modo completo con la tastiera, aprendo con il pulsante invio la nuova finestra.
È opportuno inoltre che la nuova finestra abbia un pulsante per la chiusura della finestra, ovviamente con un javascript.

torna su

Jaws

Navigando con Explorer, Jaws segnala l'apertura di una nuova finestra col messaggio 'Nuova finestra browser' oppure 'New browser window' a seconda della versione; il focus si sposta direttamente sulla pop-up, che viene  letta interamente partendo dal title.
L'operazione javascript 'close' della finestra viene mal segnalato, con un segnale acustico molto debole. Nessun messaggio vocale segnala la chiusura della finestra.
Notiamo che, navigando con Mozilla, Jaws non avvisa in alcun modo l'apertura o chiusura di finestre. Disabilitando i javascript, se le pop-up sono fatte in maniera accessibile, l'utente può navigare ugualmente con Jaws.

torna su

Home Page Reader (HPR)

Home Page Reader ha un suo settaggio, come un qualunque browser, tramite cui si possono disabilitare i link. In tal caso, le pop-up accessibili funzionano come dei link sulla stessa pagina. Se i javascript sono attivi, l’apertura e la chiusura di una nuova finestra vengono annunciate con particolari messaggi sonori (veloce jingle). Tuttavia non c’è nessu messaggio vocale.

torna su

Window-Eyes

Se i javascript sono attivi, l'apertura e la chiusura di una nuova finestra vengono annunciate con particolari messaggi sonori, a differenza di quanto segnalato in webaccessibile.org: probabilmente in questo articolo si fa riferimento ad una versione anteriore di Window-Eyes.

torna su

Riferimenti


[ Torna all’inizio della pagina ]



Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - Privacy, cookies e accessibilità

[ Torna all’inizio della pagina ]