Vai ai contenuti

LAU



Home > testare


testare

I validatori automatici e semiautomatici sono in grado di effettuare un controllo formale del codice utilizzato, ma non di stabilire l'effettiva accessibilità e usabilità del sito. L’obiettivo dello sviluppatore non è unicamente quello di ottenere bollini e certificazioni dai validatori ma di soddisfare pienamente le esigenze degli utenti, il cui riscontro è fondamentale per valutare la reale accessibilità del servizio.

[ Torna all’inizio della pagina ]


tutti gli articoli

Articoli

Sondaggio sulle preferenze degli utenti di screen reader

Una ricerca promossa da WebAIM mette in luce le modalità di navigazione utilizzate dalle persone che utilizzano i lettori vocali.
[4 febbraio 2009]

"Breadcrumbs" che passione!

Le "briciole di pane" sono considerate, all’interno dei siti, un utile strumento di navigazione ma gli utenti si accorgono della loro esistenza? Le usano? E soprattutto ne comprendono il significato? Un’indagine e un test di usabilità della "School of Information Arts and Technologies" dell’Università di Baltimora sembra dimostrare come gli utenti interpretino secondo un modello opportunistico l'uso e il significato delle "briciole di pane".
[1 giugno 2006]

Le aspettative degli utenti e i cambiamenti di tecnologia

Come sono cambiate negli ultimi anni le aspettative degli utenti riguardo al posizionamento delle componenti principali di una pagina web.
[28 marzo 2006]

Il conduttore e il tester

Il livello di interazione tra il conduttore di un test di usabilità e il tester impegnato è sempre mutevole.
Ciò che non cambia è l'impegno dell'osservatore ad evitare ogni tipo di interferenza con i processi mentali dell'utente durante l'esecuzione del test.
[20 dicembre 2005]

Un test-center fai da te

L'usabilità è anche trovare soluzioni semplici a problemi complessi: come quello di allestire un test center in pochi giorni.
[28 settembre 2005]

Il test di usabilità in 10 step

Il test con utenti serve a valutare il livello di usabilità di un'applicazione o di un sito Internet in collaborazione con il protagonista dell'interazione. L'articolo descrive in 10 punti i passaggi fondamentali per allestire un test di usabilità.
[27 settembre 2005]

Cambi di lingua e screen reader

In questo articolo, viene studiato come i principali screen reader interpretano le impostazioni sulle lingue ed il cambio di lingue.
[15 luglio 2005]

Pop-up e screen reader

In questo articolo, viene studiato come i principali screen reader si comportano quando si apre una pop-up.
[14 luglio 2005]

Link e screen reader

In questo articolo, viene studiato come i principali screen reader interpretano i link.
[14 luglio 2005]

Immagini e screen reader

In questo articolo, viene studiato come i principali screen reader interpretano le immagini.
[8 luglio 2005]

Panoramica dei principali screen reader

In questo articolo introduttivo, viene presentata una breve panoramica degli screen reader, dai primi per sistema DOS ai più recenti. In particolare, sono presi in considerazione tre prodotti: Jaws, Home Page Reader e Window-Eyes.
[7 luglio 2005]

Screen Reader e tabelle accessibili

Consultare una pagina web mediante browser non visuali e tecnologie assistive richiede una maggiore attenzione nella gestione degli elementi del linguaggio XHTML in modo tale da facilitare la percezione dei contenuti tramite altri canali sensoriali. Di seguito vengono riportati degli esempi di come le tabelle vengono interpretate da tre screen reader fra i più diffusi.
[15 giugno 2005]

Garimpeiros tra task e test

Ogni attività pionieristica presenta incertezze e difficoltà, ma può riservare piacevoli sorprese. Come i Garimpeiros, gli esperti di usabilità inseguono qualcosa di prezioso.
[15 giugno 2005]

[ Torna all’inizio della pagina ]



Sito realizzato dal Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - Privacy, cookies e accessibilità

[ Torna all’inizio della pagina ]